Animazione XXIX Domenica del Tempo Ordinario

18 OTTOBRE 2020:

celebriamo quest’oggi la 94ª Giornata Missionaria Mondiale e la liturgia di questa domenica ci invita a guardare alla storia con occhi nuovi: non come una competizione di poteri, ma come luogo in cui Dio rivela a tutti ed a ciascuno il proprio progetto di salvezza.

Nel nostro contesto della Chiesa italiana, il Messaggio di Papa Francesco per questa giornata “Eccomi, manda me” è stato tradotto in un appello a tutti i credenti per diventare “Tessitori di fraternità”.

Nel celebrare questo mese missionario non possiamo non tener conto anche, in modo significativo, del contesto storico che stiamo vivendo, con le fatiche e le sofferenze provocate dalla pandemia e con le conseguenze relazionali e sociali del lungo periodo di isolamento a cui siamo stati sottomessi.

Questa celebrazione eucaristica sia per tutti fonte di grazia e di gioia e ci renda pronti alla missione con la preghiera, con scelte concrete di impegno e con gesti anche materiali di solidarietà a sostegno delle missioni e dei missionari.