Causa di Beatificazione e Canonizzazione di don Cosimino Fronzuto – EDITTO

Il 5 luglio 1989, presso la casa canonica della parrocchia San Paolo Apostolo in Gaeta, concludeva piamente la propria vita terrena il sacerdote don Cosimino Fronzuto. Nato a Gaeta il 5 settembre 1939, veniva ordinato presbitero il 14 luglio 1963. Dopo il primo incarico di educatore presso il Seminario diocesano, dal 1967, fino al giorno della sua morte, è stato parroco della parrocchia San Paolo Apostolo in Gaeta. La sua esistenza, illuminata dall’incontro con il Movimento dei Focolari, ha irradiato un inconfondibile stile che ancora ne alimenta la memoria, sia locale che internazionale. Il suo sacerdozio, sempre esercitato come dono totale di sé nel vivere radicalmente e senza compromessi il Vangelo, ha coinvolto tanti in quella che egli considerava la grande attrattiva del tempo moderno ovvero penetrare nella più alta contemplazione, rimanendo mescolato e unito a tutti, condividendo in prima persona le povertà e marginalità degli ultimi.

Accresciutasi, col passare degli anni, la sua fama di santità e di segni ed essendo stato formalmente richiesto dal Postulatore, Avv. Dott. Carlo Fusco, di dare inizio alla relativa causa di beatificazione e canonizzazione, nel portarne a conoscenza la comunità ecclesiale, invitiamo tutti i fedeli a comunicare direttamente o a far pervenire al Tribunale diocesano di Gaeta presso la Curia arcivescovile alla Piazza Arcivescovado n. 2 – 04024 Gaeta (L T) tutte quelle notizie dalle quali si possano in qualche modo arguire elementi favorevoli o contrari alla fama di santità del suddetto Don Cosimino Fronzuto.

Dovendosi inoltre raccogliere, a norma delle disposizioni canoniche, tutti gli scritti a lui attribuiti (diari, lettere o ogni altro scritto privato) o in qualunque modo pertinenti alla Causa, con il presente editto, ordiniamo a quanti ne fossero in possesso, di rimetterli con debita sollecitudine al medesimo Tribunale diocesano, qualora non siano già consegnati alla Postulazione. Coloro che volessero conservarne gli originali, potranno presentarne copia che sarà debitamente autenticata.

Stabiliamo, infine, che il presente editto rimanga affisso per la durata di giorni novanta all’albo generale della Curia arcivescovile di Gaeta, alla porta della Basilica Cattedrale e delle parrocchie di questa Arcidiocesi, che venga pubblicato nel Bollettino diocesano, sul portale internet dell’Arcidiocesi di Gaeta, nonché in qualunque luogo – con il consenso del relativo Ordinario – legato alla figura di Don Cosimino Fronzuto.

Il presente atto è trasmesso all’Ufficio del Vicario Giudiziale perché provveda a darne debita esecuzione.