Parlando dell’importanza della musica sacra e liturgica, papa Francesco ha affermato che “a Dio si deve dare il meglio”, riconoscendo proprio al canto e alla musica la capacità di avvicinare al trascendente.
In prossimità del Santo Natale, protagonista del concerto del 15 dicembre alle 19 presso la Cattedrale di Gaeta sarà la musica sacra di Wolfgang Amadeus Mozart eseguita dai soli, dal coro e dall’orchestra dell’Arcidiocesi di Gaeta, diretti dal m° don Antonio Centola. Saranno eseguiti alcuni mottetti insieme a uno dei capolavori del compositore austriaco quale la Krönung-Messe (Messa dell’Incoronazione), K 317, in do maggiore. Non molto chiara è l’occasione che determinò la creazione di questa partitura anche se la maggior parte dei biografi mozartiani concordano nel ritenere che il titolo «dell’Incoronazione» ricordi le tradizionali feste per l’anniversario dell’Incoronazione, avvenuta per disposizione da papa Benedetto XIV nel 1751, di una immagine della Vergine, ritenuta miracolosa, che si venerava nei pressi di Salisburgo e che secondo la tradizione aveva salvato nel 1744 la città dagli orrori della guerra.
Il concerto si onora del patrocinio della Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, collaborando il coro ormai da diversi anni per la sua formazione vocale con il m° Adriano Caroletti, cantore della Pontificia Cappella Sistina e direttore del coro della Fondazione. Il programma del concerto renderà omaggio all’ultimo maestro perpetuo della Cappella Sistina, Domenico Bartolucci, con l’esecuzione della sua intensa elaborazione del tradizionale brano natalizio “Adeste fideles” e del suo celebre mottetto “Iubilate Deo”.
La compagine corale dell’Arcidiocesi di Gaeta, cui si uniranno cantori del coro della Fondazione Bartolucci, sarà accompagnata da un ensemble orchestrale di ventiquattro musicisti: tutti chiamati far “rivivere” e “risuonare” questa grande musica capace – ci auguriamo! – di far vibrare l’animo di chi vorrà partecipare all’appuntamento.
Roberto Martone,
Ufficio Musica Sacra
dell’Arcidiocesi di Gaeta