“Musiche e Parole del Natale”, il concerto del Coro diocesano

L'evento avrà luogo il 18 dicembre nella Cattedrale di Gaeta

La proposta concertistica del coro dell’Arcidiocesi di Gaeta per il Natale di quest’anno ha come titolo “Musiche e Parole del Natale”: infatti in questo evento si potrà ascoltare – dalla viva voce di due noti e splendidi attori – l’interpretazione di testi ad argomento natalizio in dialogo con il commento sonoro dell’ensemble orchestrale e delle voci dei cantori.

Per l’occasione il gruppo strumentale sarà un’orchestra d’archi più flauto, clarinetto, chitarra e organo. Gli attori Edoardo Siravo e Gabriella Casali interpreteranno testi di Gozzano, Manzoni, Buzzati e Longfellow, ma anche di Trilussa, con il suo “Natale de guera”, perché possa essere auspicio di Pace. I brani del concerto saranno presi dal repertorio dell’antica tradizione italiana come “Tu scendi dalle stelle” e “Quando nascette Ninno”, ma anche francese e inglese con brani come “Joy to the World” e “Hark the Herald”. Ci sarà spazio anche per composizioni più recenti, ormai divenuti dei classici, come “White Christmas” e “Christmas Lullaby”, una ninna nanna del più iconico compositore del Natale britannico: John Rutter.

La realizzazione orchestrale è del M° E. Pescosolido, musicista formiano dal guizzo armonico originale. Nel coro, diretto dal M° Don Antonio Centola, saranno presenti elementi della Cappella Sistina che andranno ad impreziosire il timbro vocale del coro, formato da cantori del territorio diocesano che durante l’anno sono molto attenti alla propria formazione musicale. Appuntamento in Cattedrale a Gaeta il 18 dicembre alle ore 18.30.