Attesa per il Convegno Bachelet a Formia

Il quarantesimo Convegno Bachelet si terrà il 25 febbraio 2023 alle ore 18:15 presso il Piccolo Teatro Iqbal Masih di Formia (Via Vitruvio 342).

Il tema sarà “Per un’economia della Cura e della Custodia”, titolo ripreso da un recente contributo del presidente nazionale di Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano sulla rivista Dialoghi. Per sottolineare come un’economia che non abbia l’uomo al centro può solo ricalcare il sistema economico attuale, che non ha mantenuto le sue promesse di giustizia sociale e benessere diffuso, abbiamo voluto aggiungere il termine “Econumani”, combinazione delle radici delle parole economia e umanità.

Per trattare l’argomento sono stati invitati due ospiti: il prof. Romeo Ciminello, che interverrà come Presidente del Comitato Etica Onlus, e il dott. Franco Cioffi, manager ed economista, esperto di sviluppo e riorganizzazione di aziende profit, imprese sociali e pubblica amministrazione. Il prof. Ciminello è autore, tra l’altro, del libro “Come annunciare Dio al mondo dell’economia” e il dott. Cioffi del volume “Scuola d’impresa diffusa”.

Oltre alla stretta collaborazione che l’Associazione Culturale Vittorio Bachelet ha da sempre con l’Azione Cattolica Diocesana, all’organizzazione collaborano le associazioni Fuori Quadro, Policoro, Innovation for Rural Development e la piattaforma per l’ecologia integrale It’s up to you Gaeta.