Festa della Madonna di Castagneto

Chiesa Santa Maria di Castagneto e parrocchia San Giuseppe Lavoratore - Formia

La chiesa di Santa Maria di Castagneto e la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di Formia celebrano, dal 3 all’11 settembre, la festa della Madonna di Castagneto.

Primo appuntamento, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, per sabato 3, Giornata mariana, con la recita delle Lodi e la Messa alle 8, i turni di preghiera in onore della Vergine Maria dalle 9 alle 18, e la supplica alla Madonna di Castagneto delle 12.
Nel pomeriggio, Adorazione eucaristica mariana e canto dei Vespri (ore 18) e solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Vincenzo Macera.

Domenica 4, nella chiesa di Castagneto, verrà esposto il gonfalone della Madonna di Castagneto alle 9.45, a seguire celebrazione della Messa con benedizione delle magliette per le portatrici della statua della Madonna.

Dal 5 al 7 settembre, l’immagine della Vergine di Castagneto sarà presente nelle zone di Pientime (lunedì 5), delle case popolari Gescal (martedì 6) e di Acqualonga (mercoledì 7).

Il triduo di preghiera nella chiesa di Castagneto avrà inizio l’8 settembre, con recita del Rosario alle 17.30 e Messa alle 18.
Sabato 10 la Messa sarà celebrata anche alle 11.30, e al termine supplica alla Madonna di Castagneto.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, venerdì 9, alle 20.15, presso il piazzale del mercato in via Spaventola, l’associazione culturale “Il Setaccio” presenta lo spettacolo “Festa del socio al centro anziani”. Sabato 10, alle 19.30, nella chiesa Madonna del Castagneto, inaugurazione della mostra dell’associazione culturale “I Graffialisti”, mentre alle 21.30, in piazzale mercato, i “Dear Jack” in concerto. Al termine, spettacolo pirotecnico curato della ditta “Iannotta FIreworks” di Casagiove.

Domenica 11, giorno proprio della festa, giro della banda musicale di Formia “Umberto Scipione” a partire dalle 8; l’arcivescovo Luigi Vari presiederà la solenne concelebrazione eucaristica delle 9, alla quale seguirà la processione con la venerata statua della Madonna.
Nel pomeriggio, alle 19, Messa nella chiesa parrocchiale.
In serata, dalle 20, in piazzale mercato, “Tiziano Tour 2016” e 2° edizione dell’infiorata dedicata alla Madonna di Castagneto; durante la festa, sarà disponibile anche un’area giochi per bambini.

Alessandra Aprile