Festa della natività di San Giovanni Battista, patrono di Formia

Parrocchia Lorenzo e Giovanni Battista – Formia

La parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista di Formia celebra la festa della natività di San Giovanni Battista, patrono di Formia.

Il ricco programma dei festeggiamenti, partiti lo scorso martedì 14 giugno, vivrà i momenti più intensi nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 giugno.

Giovedì 23, alle 10, la giornata si aprirà con i fuochi pirotecnici a cura della ditta “Pirotecnica Paolelli” di Tagliacozzo (AQ); subito dopo partirà dal sagrato della chiesa il complesso bandistico “Città di Gioia del Colle”, che poi eseguirà presso la villa comunale il programma musicale “Matinè”.

Alle 19, celebrazione eucaristica, alla quale seguiranno i Primi Vespri solenni, la processione verso la darsena Torre di Mola e la benedizione dei pescatori e del mare.

Il complesso bandistico “Gioia del Colle” eseguirà, alle 21.15, un nuovo programma musicale nella palestra “Vitruvio Pollione”, mentre alle 22 grande spettacolo con Tullio De Piscopo in tour, con “Ritmo e passione”.

Venerdì 24, solennità della natività di San Giovanni Battista, ancora musica dalle 9, con brani eseguiti per le vie del centro cittadino dai complessi bandistici “Città di Lizzano” ed “Umberto Scipione Città di Formia”.

Alle 9.30, concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, alla quale seguirà la processione per le vie della città secondo l’itinerario tradizionale. Al molo Azzurra, benedizione delle imbarcazioni, lancio della corona d’alloro per le vittime del mare e tradizionale “Batteria dei Pescatori”, spettacolo pirotecnico diurno a cura della ditta “Pirotecnica Paolelli”.

Alle 21, presso la palestra “Vitruvio Pollione”, 1° memorial “Luigi Solis” e gran concerto bandistico lirico-sinfonico “Città di Lizzano”, mentre dalle 22 si aspetteranno i famosi “Fuochi di San Giovanni” con l’orchestra del Maestro Alessandro di Lenola.

Avrà inizio alle 24 il grandioso spettacolo piromusicale, a cura della ditta “Pyroemotions” di Bellaria Igea Marina (RN).

Per ulteriori informazioni, 0771.22690 o www.lorenzoegiovannibattistaformia.com .

Alessandra Aprile