
Era il 31 gennaio 2020 quando nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Formia, con la collaborazione dell’associazione donboscoformia.it Odv e della Fondazione Exodus Cassino fu inaugurato il Centro di ascolto contro ogni dipendenza. Da allora, in corrispondenza della festa estiva di don Bosco (che nacque il 16 agosto), la festa “invernale” della nascita al cielo di don Bosco si è sempre caratterizzata per un’attenzione alla sensibilizzazione per la liberazione da ogni forma di dipendenza. Anche quest’anno, la presenza dell’arcivescovo monsignor Vari, che presiederà l’Eucaristia del prossimo 31 gennaio alle 19, darà modo di confermare l’impegno parrocchiale nel sostenere la crescita del tessuto sociale cittadino con la sensibilità salesiana.
Quest’anno poi, il felice incontro con Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale dell’AC, docente di storia contemporanea all’Università di Urbino (appuntamento programmato dall’Ac diocesana) aiuterà a estendere lo sguardo nel sociale; il professore nella vigilia della festa, giovedì 30 gennaio alle 18, aiuterà la comunità a riflettere sul fecondo cammino democratico vissuto in Italia anche grazie alla presenza dei cattolici, un cammino da conoscere ed approfondire per poter essere continuato efficacemente. La presenza di don Bosco dovunque ha già contribuito e speriamo ancora continui a sostenere la formazione di coscienze libere da dipendenze, fornendo il presupposto della democrazia.
Nello spirito salesiano centro di partenza resta sempre l’Eucaristia. Perciò la festa viene preparata con tre appuntamenti settimanali di adorazione eucaristica in cui chiedere la grazia al Signore di riappropriarsi delle tre parole base di ogni relazione, come ci ricorda papa Francesco: “Grazie, scusa e per favore”.
don Mariano Salpinone,
parroco