La Parrocchia-Oratorio di Formia in festa per san Giovanni Bosco

Era il 31 gennaio 2020 quando nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Formia, con la colla­borazione dell’associazione donboscoformia.it Odv e del­la Fondazione Exodus Cassi­no fu inaugurato il Centro di ascolto contro ogni dipenden­za. Da allora, in corrisponden­za della festa estiva di don Bo­sco (che nacque il 16 agosto), la festa “invernale” della na­scita al cielo di don Bosco si è sempre caratterizzata per un’attenzione alla sensibiliz­zazione per la liberazione da ogni forma di dipendenza. Anche quest’anno, la presen­za dell’arcivescovo monsignor Vari, che presiederà l’Eucari­stia del prossimo 31 gennaio alle 19, darà modo di confer­mare l’impegno parrocchiale nel sostenere la crescita del tessuto sociale cittadino con la sensibilità salesiana.

Quest’anno poi, il felice in­contro con Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale dell’AC, docente di storia con­temporanea all’Università di Urbino (appuntamento pro­grammato dall’Ac diocesana) aiuterà a estendere lo sguar­do nel sociale; il professore nella vigilia della festa, giove­dì 30 gennaio alle 18, aiuterà la comunità a riflettere sul fe­condo cammino democrati­co vissuto in Italia anche gra­zie alla presenza dei cattolici, un cammino da conoscere ed approfondire per poter essere continuato efficacemente. La presenza di don Bosco dovun­que ha già contribuito e spe­riamo ancora continui a so­stenere la formazione di co­scienze libere da dipendenze, fornendo il presupposto del­la democrazia.

Nello spirito salesiano centro di partenza resta sempre l’Eu­caristia. Perciò la festa viene preparata con tre appunta­menti settimanali di adora­zione eucaristica in cui chie­dere la grazia al Signore di ri­appropriarsi delle tre parole base di ogni relazione, come ci ricorda papa Francesco: “Grazie, scusa e per favore”.

don Mariano Salpinone,
parroco

condividi su