Formia festeggia il Patrono san Giovanni Battista

Dal 13 al 24 giugno, la città di Formia vive con grande devozione e partecipazione i festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Battista.

Il Parroco, don Carlo Lembo, ha scritto a presentazione del calendario degli appuntamenti:

“Carissimi, anche quest’anno vivo con emozione la festa di San Giovanni Battista, patrono della nostra comunità parrocchiale e della nostra città.

Custodisco nel cuore le preghiere di tantissime persone che nei giorni della festa ininterrottamente dal mattino alle 7 fotte fonda (ben oltre le 2) hanno pregato dinanzi alla statua di San Giovanni, accendendo una candela per loro e i loro cari, affidando al Battista quanti portavano nel cuore. Custodisco nel cuore le lacrime di tanti che, durante la processione, volgevano lo sguardo al nostro patrono, accompagnandolo nelle ore più calde del giorno per invocare da lui grazie e protezione per sé e per i loro cari. Custodisco nel cuore l’emozione straordinaria provata al rientro della processione dello scorso anno: sul sagrato, prima, e nella Chiesa, dopo, ho potuto toccare con mano la devozione, l’affetto e il legame forte che stringe la nostra gente a San Giovanni.

Con questi sentimenti mi appresto a vivere la mia seconda festa in onore del nostro santo patrono come pastore di questa amata comunità e come membro della bellissima città di Formia, alla quale ormai da undici anni ho legato il cuore.

Con tutti voi invoco l’intercessione di San Giovanni Battista, soprattutto per i malati, i fragili, le famiglie in difficoltà e per coloro vivono momenti di dolore o scoraggiamento. A ciascuno di loro il Battista doni speranza e la sua intercessione apra il loro cuore alla grazia di Dio che si china sul cammino di ogni uomo e di ogni donna con misericordia e tenerezza. A San Giovanni affido quanti abitano la nostra bella città di Formia, con la speranza che possiamo crescere giorno per giorno nell’impegno per la verità e nella testimonianza della giustizia. San Giovanni sostenga con la sua intercessione la nostra parrocchia, custode della sua straordinaria testimonianza, invocando la benedizione di Dio su quanti si impegnano per costruire una comunità che sia casa accogliente per tutti.

A tutti buona festa di San Giovanni Battista!”.