
Come è ormai tradizione secolare in Ausonia, il 21 agosto si celebra la solennità della Madonna del Piano. È la festa religiosa più importante e sentita non solo da parte della popolazione di Ausonia ma di un intero territorio che comprende anche i comuni di Coreno Ausonio, Castelnuovo Parano, Spigno Saturnia e naturalmente, anche se si trova a qualche decina di chilometri, il paese di Castro dei Volsci.
Secondo la tradizione, è proprio da qui che proviene la statua della Madonna col Bambino che sarebbe rimasta miracolosamente nel luogo dove sorge il Santuario nonostante i tentativi dei castrensi di riprendersela. In ricordo di queste vicende ogni tre anni si svolge l’incontro con la comunità di Castro dei Volsci, incontro che avviene nel paese limitrofo di Castelnuovo Parano, dove giunge una lunga processione che parte da Ausonia e dove avviene lo scambio dei gonfaloni e la statua viene affidata ai fedeli castrensi che la riportano nel Santuario dove essa è custodita.
Durante tutto il mese di agosto giungono devoti da ogni parte, si svolgono quotidianamente le celebrazioni eucaristiche e momenti di riflessione spirituale. È una comunione di fede per implorare pace e speranza per la vita di tutti noi.
don Riccardo Pappagallo,
Rettore del Santuario della Madonna del Piano