A Gaeta la festa in onore di san Carlo Borromeo

Il 4 novembre, giorno in cui la Chiesa ricorda san Carlo Borromeo, l’omonima Comunità parrocchiale di Gaeta festeggerà il Santo Patrono.

La devozione a san Carlo nel territorio risale almeno alla prima metà del 1600 quando il Vescovo di Gaeta, Pietro de Ona, elevò la nuova chiesa a parrocchia (in sostituzione dell’antica Cappella di Sant’Andrea Apostolo). San Carlo è stato anima e guida del Concilio di Trento, istituì i seminari e si impegnò in particolar modo nell’assistenza ai poveri ed ai malati di peste (invocato, appunto, quale protettore contro le malattie e le pestilenze).

La statua custodita in Chiesa è dono del cardinale Montini (poi Papa Paolo VI).

Il calendario delle celebrazioni ed appuntamenti prevede l’esposizione del Gonfalone il 27 ottobre e l’inizio dell’Ottavario di preghiera in preparazione alla festa. Il 3 novembre, vigilia della solennità, nella mattinata la “Festa del Ciao” e la successiva Processione con i bambini mentre, in serata, la celebrazione con i Primi Vespri nel transito di San Carlo. Il 4, infine, la celebrazione solenne dell’Eucaristia vespertina alla quale seguirà la benedizione al quartiere con la reliquia del Santo e un momento di festa enogastronomica comunitaria.

Pasquale Falato

condividi su