Festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano

Santuario dei Santi Cosma e Damiano

Il Santuario dei Santi Cosma e Damiano organizza, dal 17 al 27 settembre, i festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano.

Da sabato 17 a venerdì 23, recita del Santo Rosario alle 18 e Messa alle 18.30.

Sabato 24, la Messa sarà celebrata alle 17.30, con l’omaggio floreale ai santi Patroni del Sindaco e dell’Amministrazione, e con la partecipazione degli operatori sanitari.
Alle 18.30, in Santuario, incontro testimonianza con Claudia Koll.

Domenica 25 settembre, confessioni alle 17.30 e Rosario alle 18; alle 18.30, Messa in latino animata dalla schola cantorum dei Santi Cosma e Damiano, durante la quale sarà conferita l’unzione degli infermi.

Lunedì 26, solennità dei Santi medici Cosma e Damiano, l’alba sarà salutata alle 7 da colpi di mortaretti. Alle 9, il Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano” eseguirà il tradizionale giro per le vie del paese, e alle 10 un matineè in piazza Cardi.
Alle 18, l’arcivescovo Luigi Vari presiederà la solenne celebrazione eucaristica, alla quale seguirà la processione accompagnata dalle bande di SS. Cosma e Damiano e Città di Bracigliano.

Martedì 27, alle 18.30 Messa di ringraziamento presieduta da don Fabio Gallozzi, mentre alle 21.30 si esibiranno “I Nomadi” in concerto. Alle 24, grande spettacolo pirotecnico a cura della ditta f.lli Di Candia di Salsano (SA).

Domenica 2 ottobre, con partenza dal Santuario, avrà luogo il pellegrinaggio dei Santi per i rioni della città. Alle 15 si raggiungerà Ventosa, procedendo poi con Oratorio San Lorenzo, Grunuovo – Chiesa Santa Maria, piazza San Pio – Cerri Aprano, Volpara, piazza Pilone, Chiesa di San Luca. Alle 18.15 arrivo in piazza parrocchia Sant’Antonio di Padova in Campomaggiore e celebrazione della Messa presieduta dal parroco, padre Matteo. Al termine, si raggiungerà via Ortari per poi fare ritorno al Santuario.

Alessandra Aprile