Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Porto Salvo

Parrocchia Santi Cosma e Damiano – Gaeta

La parrocchia di Santi Cosma e Damiano di Gaeta organizza, dal 27 luglio al 7 agosto, i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Porto Salvo.
 
La festa, che risale all'anno mille, celebra la Madonna di Porto Salvo che è la protettrice della gente di mare e conduce salvi i marittimi in porto. In questa occasione la statua della Madonna, rivestita di seta e oro, viene portata in processione sul mare, con al seguito barche variopinte e imbandierate, fino a Punta Stendardo, dove viene gettata nelle acque una corona per ricordare i caduti del mare. La festa prosegue a terra con luminarie, musica e spettacoli.
 
La discesa della statua è prevista per mercoledì 27 luglio, mentre giovedì 28 avrà inizio alle 17.45, preceduta dal Rosario, la novena. Alle 18.30 Messa e benedizione del gonfalone, e alle 22 processione serale della Madonna di Porto Salvo, con partenza dalla chiesa degli Scalzi, accompagnata dalla banda musicale “Ercole Montano”.
 
Sabato 30, alle 21.30, “Paranze in festa”, con degustazione del pesce e spettacolo musicale al Molo Peschiera.
 
Lunedì 1 agosto, al termine della Messa delle 18.30, apertura della mostra di ricamo in oro in sala Don Gennaro Avellino.
 
Da non perdere lo spettacolo di beneficenza “Benvenuti…sotto le stelle” di martedì 2 agosto, alle 21.30. Il ricavato sarà destinato alla costruzione del tetto nel campetto parrocchiale. Ospiti d’onore, il M° Umberto Scipione e il comico napoletano Gigi Attrice.
 
Mercoledì 3 agosto, triduo animato da don Paolo Giuseppe Maria Lobiati e don Sergio bertoni.
 
La benedizione dei portatori della statua si terrà al termine della Messa delle 18.30 di venerdì 5 agosto. In serata, dalle 22, orchestra spettacolo in piazza delle Sirene di “La banda del klandestino”, live Luciano Ligabue tribute band.
 
Sabato 6 agosto, Messa con Vespri solenni, benedizione della corona ai caduti sul mare, civili e militari, e preghiera del marinaio alle 18.30. Divertimento assicurato dalle 22 con il concerto musicale in piazza delle Sirene dell’orchestra spettacolo “Lo show” e, a seguire, con Nello Iorio, il “Nonno moderno” direttamente da Made in Sud.
 
Domenica 7 agosto, giorno proprio della festa, Messe alle 8.30 a S. Cosma vecchio, e alle 7, 10 e 11.30 in parrocchia, quest’ultima solenne con supplica alla Madonna.
Alle 17.30, la banda musicale “Ercole Montano” eseguirà un giro cittadino.
Alle 17.45, omaggio dei bouquet alla Madonna e a Gesù Bambino presieduto dall’arcivescovo Luigi Vari, seguito dalla processione con partenza dalla chiesa degli Scalzi, direzione piazza della Libertà, via terra e poi via mare. A conclusione della processione a mare, l’Arcivescovo presiederà la Messa in piazza delle Sirene, animata dal coro parrocchiale.
Concluderanno i festeggiamenti i giochi pirotecnici del mare alle 23, a cura delle ditte LEP e San Cosimese.

 
Maggiori info: www.sscosmaedamiano.it .
 

Alessandra Aprile