Festeggiamenti in onore di San Nicandro martire

Parrocchia San Nicandro - Tremensuoli

La parrocchia di San Nicandro di Tremensuoli organizza, dal 5 al 14 agosto, con il patrocinio del Comune di Minturno e la Comunità montana Aurunci, e in collaborazione con la Protezione civile, la Croce Rossa e la Pro Loco di Minturno, i festeggiamenti in onore di San Nicandro martire.

Il primo appuntamento è per venerdì 5, quando, dopo la recita del Rosario, sarà celebrata alle 19 la Messa di apertura della novena animata dal coro parrocchiale. Alle 21, veglia di preghiera.

Il programma civile avrà inizio mercoledì 10, con la Compagnia teatrale “Teatrarte” di Formia che presenta “Due paroline a mio padre” (Non ti pago di Eduardo De Filippo). Sarà inoltre in funzione lo stand gastronomico a cura del Comitato.

Giovedì 11, triduo solenne, padre Antonio Losapio, o.f.m. Cappuccini e novello sacerdote, celebrerà la Messa delle 19, che sarà animata dal coro “Le voci dell’Immacolata”, con unzione degli infermi e benedizione di coloro che li assistono.
Alle 21, serata musicale col gruppo “I Parigini”.

La giornata eucaristica di venerdì 12 si aprirà alle 17.30 con l’Esposizione eucaristica e la recita della Coroncina della Divina Misericordia. Dopo confessioni, Rosario e novena di preghiera in onore del Santo, nella Messa delle 19 celebrata da padre Antonio Losapio e animata dalla Corale “Maria SS. Immacolata”, saranno rinnovate le promesse matrimoniali.
Alle 20.30, “La Piazza è Vita”, con musica, ballo e gastronomia, in collaborazione con l’osteria “Le 4 cose”.

Sabato 13 agosto, al termine della Messa delle 19, benedizione dei portatori delle statue, del Comitato festa, di coloro che svolgono un servizio in parrocchia e di tutti coloro che hanno contribuito alla festa.
Alle 21.30, concerto della tribute band “Area Medina” Pino Daniele.

Domenica 14, giorno proprio della festa, sveglia festosa alle 7.30 col suono delle campane, mentre la banda musicale “G. Verdi Città di Castelforte”, diretta dal M° Giulio Di Pastena, percorrerà le vie del paese, terminando il giro in piazza San Nicandro martire. Alle 11, solenne concelebrazione eucaristica celebrata dall’arcivescovo Luigi Vari e animata dal coro parrocchiale. A seguire, solenne processione per le vie del paese con le statue del Santo.
In serata, alle 21.30, concerto in piazza San Nicandro martire della cover band “Lui e gli amici del re Adriano Celentano”. Chiusura dei festeggiamenti alle 24, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della “Big Party”.

Alessandra Aprile