Festività in onore di Santo Onorato abate

Parrocchia San Pietro Apostolo – Fondi

La parrocchia di San Pietro Apostolo di Fondi celebra, dal 30 settembre al 10 ottobre, la festività di Santo Onorato abate, patrono della città di Fondi.

I festeggiamenti partiranno venerdì 30 settembre, intronizzazione del prezioso busto di Santo Onorato abate, alle 17, con la preghiera del Rosario e il canto delle Litanie; alle 18 Messa presieduta dal parroco.

Stesso programma anche per sabato 1° e domenica 2 ottobre, ma a celebrare la Messa saranno rispettivamente don Giuseppe Marzano e don Filippo Mitrano.

Da lunedì 3 a sabato 8 ottobre, ogni giorno dalle 17 preghiera del Rosario, canto delle Litanie, novena e presentazione di una beatitudine; Messa alle 18 presieduta sempre da un sacerdote diverso.

Domenica 9 ottobre, al termine della Messa delle 18, benedizione dei portatori e delle mantelline.

Lunedì 10, festa di Santo Onorato abate, la solenne concelebrazione eucaristica, alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni religiose e civili della città, sarà presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari; seguirà la processione, che partirà da piazza Duomo accompagnata dal Corpo bandistico “Città di Fondi”, con il venerato busto di Santo Onorato abate. Davanti al municipio, omaggio floreale del Sindaco a Santo Onorato e benedizione sulla città, come segno di protezione e di benevolenza.

I festeggiamenti civili avranno luogo in piazza Duomo dal 6 al 10 ottobre, con il teatro dei burattini dei Fratelli Mercurio, la degustazione del pane e del dolce di Santo Onorato, il concerto live del cantautore Simone De Filippis (sabato 8 alle 21.30), lo “Zecchino d’argento”, animazione e balli di gruppo (domenica 9 dalle 19).

Alessandra Aprile