Festività in onore di Santo Onorato abate

La parrocchia di San Pietro Apostolo di Fondi celebra, dal 30 settembre al 10 ottobre, la festività di Santo Onorato abate, patrono della città di Fondi.
 
I festeggiamenti partiranno venerdì 30 settembre, intronizzazione del prezioso busto di Santo Onorato abate, alle 17, con la preghiera del Rosario e il canto delle Litanie; alle 18 Messa presieduta dal parroco.
 
Stesso programma anche per sabato 1° e domenica 2 ottobre, ma a celebrare la Messa saranno rispettivamente don Giuseppe Marzano e don Filippo Mitrano.
 
Da lunedì 3 a sabato 8 ottobre, ogni giorno dalle 17 preghiera del Rosario, canto delle Litanie, novena e presentazione di una beatitudine; Messa alle 18 presieduta sempre da un sacerdote diverso.
 
Domenica 9 ottobre, al termine della Messa delle 18, benedizione dei portatori e delle mantelline.
 
Lunedì 10, festa di Santo Onorato abate, la solenne concelebrazione eucaristica, alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni religiose e civili della città, sarà presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari; seguirà la processione, che partirà da piazza Duomo accompagnata dal Corpo bandistico “Città di Fondi”, con il venerato busto di Santo Onorato abate. Davanti al municipio, omaggio floreale del Sindaco a Santo Onorato e benedizione sulla città, come segno di protezione e di benevolenza.
 
I festeggiamenti civili avranno luogo in piazza Duomo dal 6 al 10 ottobre, con il teatro dei burattini dei Fratelli Mercurio, la degustazione del pane e del dolce di Santo Onorato, il concerto live del cantautore Simone De Filippis (sabato 8 alle 21.30), lo “Zecchino d’argento”, animazione e balli di gruppo (domenica 9 dalle 19).
 

Alessandra Aprile

condividi su