
Formia, 15.9.2015
Carissime Consorelle,
come già sapete, all’inizio di questo mese la nostra Delegata USMI, Sr. Mirka Falinska, è stata trasferita a Roma. Mentre siamo in attesa di rinnovare il Consiglio e di eleggere la nuova Delegata, è mio dovere raggiungervi per comunicare le date della programmazione annuale dei nostri ritiri mensili.
In questo Anno della Vita Consacrata siamo chiamate a “guardare il passato con gratitudine, a vivere il presente con passione e ad abbracciare il futuro con speranza”. Con questi tre obiettivi nel cuore entreremo nell’Anno giubilare della Misericordia e ci prepareremo a meglio riconoscere e servire il volto di Cristo.
Inaugurerà l’anno di formazione, col primo ritiro di ottobre, il nostro Arcivescovo, Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, che ringraziamo fin d’ora per la sua presenza. Ci accompagnerà poi nella meditazione dei vari ritiri Padre Antonio Rungi, Passionista, resosi disponibile per illuminarci nel cammino spirituale sui temi della Vita Consacrata e dell’Anno della Misericordia.
Credo non ci mancheranno i sussidi per far risplendere maggiormente la nostra Consacrazione nella luce dei Consigli evangelici e sulla scia del Magistero di Papa Francesco. Sarà un tempo prezioso per la nostra conversione e santificazione.
Allego il calendario dei nostri ritiri mensili presso l’Istituto San Filippo Smaldone, via Appia lato Napoli, 64 a Formia:
18 ottobre, 15 novembre, 13 dicembre, 17 gennaio, 13 marzo, 17 aprile
9.00 S. Messa con la recita delle Lodi
10.00 pausa caffè
10.15 meditazione
11.30 Confessioni
13.00 Conclusione
Teniamo presente che il 2 febbraio 2016 si chiuderà l’Anno della Vita Consacrata col Giubileo. Inoltre la giornata del ritiro di aprile sarà vissuta in concomitanza della giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
Seguendo l’Agenda diocesana faremo anche attenzione ai vari avvenimenti a livello particolare e nazionale.
Augurando a tutte una serena e proficua ripresa delle molteplici attività vi saluto fraternamente.
Sr. Liliana D’Urso
Vice-delegata USMI