Formazione online per i Lettori della Parola di Dio e per i Ministri straordinari

Carissimi confratelli,

carissimi operatori pastorali impegnati nel settore liturgico,

 

le disposizioni date in questo tempo di emergenza a causa della pandemia del Coronavirus hanno comportato la sospensione delle attività pastorali e, dunque, anche degli incontri di formazione promossi dall’Ufficio Liturgico e rivolti nel tempo quaresimale ai lettori della Parola.

 

Nell’attesa delle nuove indicazioni che verranno date a inizio del mese di maggio, veniamo a proporre di recuperare i due incontri per i Lettori della Parola e, al tempo stesso, di riorganizzare i due appuntamenti rivolti ai Ministri straordinari della Comunione. Tutto ciò in modalità online: gli incontri saranno in diretta streaming e potranno essere seguiti facilmente grazie a facebook e a youtube. Attraverso la pagina fb sarà possibile fare domande o richiedere chiarimenti attraverso i commenti.

 

Abbiamo pensato quale orario degli incontri le 16.30 del pomeriggio, vista l’attuale richiesta di “restare a casa” e atteso che a partire dalle 18.00 i sacerdoti sono solitamente impegnati per la celebrazione dell’eucaristia.

 

Per i Lettori della Parola di Dio:

–  martedì 28 aprile, ore 16.30: Introduzione al Libro della Genesi (don Carlo Lembo);

–  martedì 5 maggio, ore 16.30: Introduzione al Vangelo di Matteo (S.E. Mons. Luigi Vari).

Per i Ministri straordinari della Comunione:

–  martedì 12 maggio, ore 16.30: Eucaristia: pane del cammino (Mons. Mariano Parisella);

–  martedì 19 maggio, ore 16.30: La vita che si spegne (Dott.ssa Concetta Di Fonzo).

 

Come è consuetudine, ogni incontro sarà annunciato da una locandina pubblicata online e inviata a tutti gli operatori quale promemoria dell’appuntamento tramite mail, insieme a tutte le informazioni utili a partecipare e interagire. La modalità proposta per gli incontri è suscettibile di modifiche in quanto dovrà adeguarsi alle disposizioni che verranno stabilite dal Governo.

 

Nell’attesa di incontrarci, saluto tutti con cordialità.

don Antonio Centola

Direttore