Formia, Iniziativa “Il pane di San Rocco”

A partire dal 14 Aprile 2020, la Chiesa di San Rocco a Formia (zona Castellone) diventa crocevia di umanità in questo tempo di difficoltà per tutti. San Rocco, il Santo pellegrino protettore dal terribile flagello della peste prima e poi da tutte le epidemie, così conosciuto e amato nel nostro territorio, è colui al quale la Caritas Diocesana ha pensato di affidare il nostro desiderio di essere vicino all’altro e di farlo nel modo più concreto possibile, proprio come fece il Santo francese: condividendo il pane, condividendo il cibo.

Saranno i giovani i protagonisti, i tanti giovani dell’Azione cattolica delle parrocchie formiane, che hanno accolto l’invito e che coordineranno questa iniziativa nel corso del tempo e finché ce ne sarà bisogno. Un gesto semplice ma concreto, un modo per dare energia al desiderio di vicinanza e fratellanza che sta attraversando il cuore di ognuno in questo momento difficile.

Chiunque lo vorrà potrà portare del cibo e lasciarlo in Chiesa, a disposizione di quanti ne hanno bisogno.

Se puoi dona, se non puoi prendi”. Questo è lo slogan dell’iniziativa.

L’invito è a donare, a farsi presente e prossimo. Ma se non puoi donare non importa, prendi. Perché è un tuo diritto, perché nutrendoti alimenti la speranza nel mondo e nel cuore di chi ha donato.

La Chiesa di San Rocco sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00.