Formia, V Riunione del Terzo settore e Welfare

“A Formia e nel golfo di Gaeta venerdì 9 marzo si riuniranno le associazioni e le cooperative aderenti al Forum del Terzo Settore della provincia di Latina con il V tavolo d’incontro pubblico con Inps, università, Diocesi, amministrazioni locali ed imprese private.

Sono invitate a partecipare al confronto le organizzazioni locali e l’appuntamento è alle ore 17,30 presso l’auditorium del villaggio Don Bosco a Formia.

Dopo gli incontri di Pontinia, Terracina, Aprilia e Latina il Forum provinciale del Terzo Settore giunge a Formia per coinvolgere le associazioni locali sui temi del welfare, volontariato, riforma del terzo settore e coprogettazione locale.

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del CESV del golfo di Gaeta e con il patrocinio del blog lazio sociale.

“La riforma offre delle opportunità per lo sviluppo locale – afferma il portavoce provinciale del Forum Nicola Tavoletta – e questo tavolo condiviso è una strada sulla quale costruire progetti e soluzioni per il lavoro e l’integrazione sociale.

La riunione pubblica sarà aperta dal saluto del Vescovo di Gaeta Mons Luigi Vari, confermando la scelta del Forum provinciale di avere un dialogo costante con la rete sociale delle Diocesi – continua Nicola Tavoletta – tale scelta e’ stata condivisa da tutte le organizzazioni laiche, riconoscendo il valore sociale dell’associazionismo cattolico in Provincia.

L’ultimo incontro a Latina ha visto proprio come riflessione centrale la relazione di Mons Mariano Crociata sull’identità e la comunità come riferimenti sociali.

Gli interventi del direttore provinciale dell’Inps, Vincenzo Maria De Nictolis, e del preside della facoltà di economia della sede di Latina, Bernardino Quattrociocchi, saranno introdotti da Francesca Danese portavoce regionale del FTS, moderati dal presidente provinciale delle Acli Maurizio Scarsella e dalla direttrice di dfg sport Maria Rosa Testa” conclude Nicola Tavoletta.

Proprio al portavoce provinciale del forum del terzo settore Nicola Tavoletta è affidato l’impegno della relazione sui temi della riforma e in particolare dei progetti sociali di sviluppo locale.

Il dialogo tra le associazioni e gli assessori alle politiche sociali dei comuni del golfo sarà aperto dal Presidente di Confcooperative Edgardo Bellezza.

“Questo appuntamento – afferma Nicola Tavoletta – segna per Formia e il comprensorio del Golfo la chiamata al lavoro delle rappresentanze sociali ed istituzionali per costruire soluzioni per la comunità locale, usando gli strumenti offerti dalla riforma del terzo settore e dalla recente legge regionale sul welfare”.