Il 6 febbraio Giornata Nazionale per la Vita

MESSAGGIO PER LA 44ª GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
6 febbraio 2022


CUSTODIRE OGNI VITA


“Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden,
perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gen 2,15).


Al di là di ogni illusione di onnipotenza e autosufficienza, la pandemia ha messo in luce numerose
fragilità a livello personale, comunitario e sociale. Non si è trattato quasi mai di fenomeni nuovi; ne
emerge però con rinnovata consapevolezza l’evidenza che la vita ha bisogno di essere custodita.
Abbiamo capito che nessuno può bastare a sé stesso: “La lezione della recente pandemia, se
vogliamo essere onesti, è la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla
stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo,
che ci si può salvare unicamente insieme” (Papa Francesco, Omelia, 20 ottobre 2020). Ciascuno ha
bisogno che qualcun altro si prenda cura di lui, che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla
solitudine, dalla disperazione.

Questo è vero per tutti, ma riguarda in maniera particolare le categorie più deboli, che nella
pandemia hanno sofferto di più e che porteranno più a lungo di altre il peso delle conseguenze che
tale fenomeno sta comportando.

Il nostro pensiero va innanzitutto alle nuove generazioni e agli anziani. Le prime, pur risultando tra
quelle meno colpite dal virus, hanno subito importanti contraccolpi psicologici, con l’aumento
esponenziale di diversi disturbi della crescita; molti adolescenti e giovani, inoltre, non riescono
tuttora a guardare con fiducia al proprio futuro. Anche le giovani famiglie hanno avuto ripercussioni
negative dalla crisi pandemica, come dimostra l’ulteriore picco della denatalità raggiunto nel 2020-
2021, segno evidente di crescente incertezza. Tra le persone anziane, vittime in gran numero del
Covid-19, non poche si trovano ancora oggi in una condizione di solitudine e paura, faticando a
ritrovare motivazioni ed energie per uscire di casa e ristabilire relazioni aperte con gli altri. Quelle
poi che vivono una situazione di infermità subiscono un isolamento anche maggiore, nel quale
diventa più difficile affrontare con serenità la vecchiaia. Nelle strutture residenziali le precauzioni
adottate per preservare gli ospiti dal contagio hanno comportato notevoli limitazioni alle relazioni,
che solo ora si vanno progressivamente ripristinando.

Anche le fragilità sociali sono state acuite, con l’aumento delle famiglie – specialmente giovani e
numerose – in situazione di povertà assoluta, della disoccupazione e del precariato, della
conflittualità domestica. Il Rapporto 2021 di Caritas italiana ha rilevato quasi mezzo milione di nuovi
poveri, tra cui emergono donne e giovani, e la presenza di inedite forme di disagio, non tutte legate
a fattori economici.

Se poi il nostro sguardo si allarga, non possiamo fare a meno di notare che, come sempre accade,
le conseguenze della pandemia sono ancora più gravi nei popoli poveri, ancora assai lontani dal
livello di profilassi raggiunto nei Paesi ricchi grazie alla vaccinazione di massa.

Dinanzi a tale situazione, Papa Francesco ci ha offerto San Giuseppe come modello di coloro che si
impegnano nel custodire la vita: “Tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa
inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e
una guida nei momenti di difficoltà” (Patris Corde).

Nelle diverse circostanze della sua vicenda familiare, egli costantemente e in molti modi si prende cura delle persone che ha intorno, in obbedienza al volere di Dio. Pur rimanendo nell’ombra, svolge un’azione decisiva nella storia della
salvezza, tanto da essere invocato come custode e patrono della Chiesa.

Sin dai primi giorni della pandemia moltissime persone si sono impegnate a custodire ogni vita, sia
nell’esercizio della professione, sia nelle diverse espressioni del volontariato, sia nelle forme
semplici del vicinato solidale. Alcuni hanno pagato un prezzo molto alto per la loro generosa
dedizione. A tutti va la nostra gratitudine e il nostro incoraggiamento: sono loro la parte migliore
della Chiesa e del Paese; a loro è legata la speranza di una ripartenza che ci renda davvero migliori.

Non sono mancate, tuttavia, manifestazioni di egoismo, indifferenza e irresponsabilità,
caratterizzate spesso da una malintesa affermazione di libertà e da una distorta concezione dei
diritti. Molto spesso si è trattato di persone comprensibilmente impaurite e confuse, anch’esse in
fondo vittime della pandemia; in altri casi, però, tali comportamenti e discorsi hanno espresso una
visione della persona umana e dei rapporti sociali assai lontana dal Vangelo e dallo spirito della
Costituzione. Anche la riaffermazione del “diritto all’aborto” e la prospettiva di un referendum per
depenalizzare l’omicidio del consenziente vanno nella medesima direzione.

“Senza voler entrare nelle importanti questioni giuridiche implicate, è necessario ribadire che non vi è espressione di
compassione nell’aiutare a morire, ma il prevalere di una concezione antropologica e nichilista in
cui non trovano più spazio né la speranza né le relazioni interpersonali. […] Chi soffre va
accompagnato e aiutato a ritrovare ragioni di vita; occorre chiedere l’applicazione della legge sulle
cure palliative e la terapia del dolore” (Card. G. Bassetti, Introduzione ai lavori del Consiglio
Episcopale Permanente, 27 settembre 2021). Il vero diritto da rivendicare è quello che ogni vita,
terminale o nascente, sia adeguatamente custodita. Mettere termine a un’esistenza non è mai una
vittoria, né della libertà, né dell’umanità, né della democrazia: è quasi sempre il tragico esito di
persone lasciate sole con i loro problemi e la loro disperazione.

La risposta che ogni vita fragile silenziosamente sollecita è quella della custodia. Come comunità
cristiana facciamo continuamente l’esperienza che quando una persona è accolta, accompagnata,
sostenuta, incoraggiata, ogni problema può essere superato o comunque fronteggiato con coraggio
e speranza. “Custodiamo Cristo nella nostra vita, per custodire gli altri, per custodire il creato! La vocazione del
custodire non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è
semplicemente umana, riguarda tutti. È il custodire l’intero creato, la bellezza del creato, come ci
viene detto nel Libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d’Assisi: è l’avere rispetto
per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo. È il custodire la gente, l’aver cura di tutti,
di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e
che spesso sono nella periferia del nostro cuore. È l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi
si custodiscono reciprocamente, come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo anche i figli
diventano custodi dei genitori. È il vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi
nella confidenza, nel rispetto e nel bene” (Papa Francesco, Omelia, 19 marzo 2013).

Le persone, le famiglie, le comunità e le istituzioni non si sottraggano a questo compito,
imboccando ipocrite scorciatoie, ma si impegnino sempre più seriamente a custodire ogni vita.
Potremo così affermare che la lezione della pandemia non sarà andata sprecata.

Roma, 28 settembre 2021

IL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA