Giubileo per i 700 anni dell’Annunziata di Gaeta. L’Arcivescovo apre la Porta Santa

Gaeta Anno Giubilare Annunziata VII centenario ridotto

Il Santuario della Santissima Annunziata di Gaeta celebra i 700 anni di fondazione e con solennità annuncia l’indizione dell’Anno Giubilare 1320-2020. L’apertura del Giubileo avverrà domenica 8 dicembre 2019 con inizio alle ore 17.00 con la recita comunitaria del Rosario. Alle ore 18.00 vi sarà l’apertura della Porta Santa e la Messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.

MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO

La Chiesa e il complesso dell’Annunziata in Gaeta celebrano i settecento anni di fondazione. Tale opera pia contiene in sé tante storie di carità e di fede e rimane un segno eloquente dello spirito civico e cristiano della città di Gaeta nei secoli.

Una vera impresa della carità: questa è l’impressione che si ha visitando ancora oggi il complesso che sorprende per la sua imponenza e per la ricchezza delle opere che custodisce. Soprattutto l’Annunziata è cara a tutti perché è un monumento all’amore della città a Maria e in questo luogo è custodita la Cappella d’Oro dove Pio IX pensò al dogma dell’Immacolata Concezione.

Per tutti questi motivi si dichiara, sentita la Sede Apostolica e confortati dalla benedizione e incoraggiamento del Santo Padre, l’anno 2020 come Anno Giubilare, che apriremo solennemente il prossimo 8 dicembre. Chiunque visiterà la Chiesa dell’Annunziata e l’annessa Cappella d’Oro e vi sosterà in preghiera, alle consuete condizioni – confessione sacramentale, comunione e preghiera secondo le intenzioni del Papa – potrà ottenere l’indulgenza plenaria per sé o per i propri cari defunti.

Affido questo tempo alla protezione della Vergine Maria perché sia per tutti noi un’occasione di rinnovamento spirituale e di ritrovata “fantasia della carità”.