Incontri di formazione per Lettori e Ministri Straordinari

l’Ufficio Liturgico Diocesano torna a proporre incontri di formazione in presenza per gli operatori pastorali a servizio delle celebrazioni nelle diverse comunità parrocchiali, dopo la sosta che la pandemia ha imposto negli ultimi due anni.

Nel tempo quaresimale, mercoledì 22 marzo p.v., il nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Luigi Vari, incontrerà i lettori della Parola di Dio proponendo la tematica “Bibbia e sinodalità”.

Nel tempo pasquale, mercoledì 26 aprile p.v., il Vicario Generale, Mons. Mariano Parisella, incontrerà i ministri straordinari della comunione sulla tematica “L’Eucaristia genera la sinodalità”.

Gli incontri avranno luogo presso Palazzo De Vio in Gaeta dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

Invito i Parroci a sensibilizzare e a stimolare la partecipazione dei propri operatori, per poter riprendere una adeguata e mirata formazione di coloro che sono chiamati al servizio liturgico nelle nostre comunità.

Colgo l’occasione anche per comunicare che vorremmo tornare a proporre un corso per conferire il mandato a nuovi ministri straordinari della comunione. In seguito all’annuncio del corso, comunicazione del 5 luglio u.s., per dare inizio alla formazione nel mese di settembre, solo due parrocchie davano risposta e segnalavano candidati.

Chiedo, pertanto, ai Parroci di inviare cortesemente entro il 31 marzo p.v. le schede che si allegano nuovamente per poter predisporre il calendario degli incontri formativi, che abbiamo pensato di “concentrare” in quattro appuntamenti.

Il calendario e il luogo degli incontri saranno comunicati prossimamente, dopo aver raccolto le adesioni al corso.