Inizia l’attività formativa e culturale

dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Gaeta

Prende il via nell’Arcidiocesi di Gaeta, dopo un giusto periodo di riflessioni e di programmazione, la sperimentazione dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra.
Nell’ottobre 2014 veniva presentato un laboratorio per la formazione di operatori liturgico-musicali, patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e dal Centro di Azione Liturgica, che prevedeva incontri di musicologia liturgica, un laboratorio corale e una scuola d’organo.
Dopo tre anni, la proposta è stata organizzata secondo un’articolazione che prevedesse un percorso di formazione stabile per quanti, a servizio delle proprie realtà parrocchiali, volessero svolgere in modo adeguato il loro ministero di musicista di chiesa.
Accanto a questa finalità, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra tiene presente l’importanza della didattica su molti altri frangenti, compreso l’insegnamento per le fasce di età più basse.
L’Istituto intende proporsi in modo popolare, in modo da offrire a tutti la possibilità di affacciarsi al mondo della musica e della musica sacra. Tuttavia, non si tratta di una scuola a buon mercato, ma di uno spazio che accoglie la collaborazione di validi docenti, in una proposta che è stata formulata con la consapevolezza che la Chiesa debba avvantaggiare la crescita culturale di tutti.
Il sito internet ufficiale dell’Istituto (www.idmsgaeta.it) , appena lanciato sul web, contiene tutte le informazioni e o contatti per quanti volessero avere ulteriori informazioni.
L’auspicio è che l’Istituto possa diventare, tanto per la nostra diocesi quanto per le aree limitrofe, una possibilità formativa che, attraverso il servizio di operatori coscientemente formati, sia utile a rendere le celebrazioni liturgiche una manifestazione tangibile della “bellezza di Dio”, ma anche una possibilità concreta perché tutti, dai più piccoli ai più grandi, abbiano un luogo di riferimento dove poter studiare e potersi perfezionare.

don Antonio Centola
Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra