Itri / Festa di San Gabriele dell’Addolorata 2019

In vista della festa di San Gabriele dell’Addolorata di quest’anno, prevista il 27 di febbraio 2019, i passionisti della Comunità di Itri-Civita hanno elaborato un articolato programma per una degna celebrazione della festa del santo compatrono della gioventù italiana. Nel presentare il programma, padre Antonio Rungi, passionista, delegato arcivescovile per la vita consacrata dell’arcidiocesi di Gaeta, pone in risalto due aspetti importanti di san Gabriele: “quello che ha scritto e quello che ha fatto”. Scrive, infatti, padre Rungi che “San Gabriele dell’Addolorata, nel breve arco di tempo che va dal 1854 al 1861, ha scritto in tutto 41 lettere, di cui 5 quando era studente liceale a Spoleto e le altre da novizio o da studente passionista.

Si tratta di lettere confidenziali nelle quali traspare tutto l’affetto per i familiari con la sua sollecitudine per il loro bene spirituale, ma anche nell’informarli sulla sua straripante gioia di essere passionista. Suggerisce in esse, senza fare alcuna predica, la sensibilità verso i poveri, la tenera devozione alla Madonna, la ricerca della volontà di Dio. Raccomanda, poi, di fuggire la superficialità e mondanità, frutto della sua formazione, da studente liceale, presso i Gesuiti di Spoleto, prima di entrare nel Noviziato passionista di Morrovalle (Mc). Il Santo – prosegue padre Rungi – fa riferimento, inoltre, agli eventi lieti o tristi della sua vita, che non hanno turbato la sua serenità interiore, essendo totalmente abbandonato alla volontà di Dio. Egli si è riparato sotto il manto della Madonna Addolorata, perciò scrive con convinzione: “Iddio così vuole, così voglio anch’io”. Nella sua ultima lettera, scritta al fratello Michele lo saluta così: “La pace sia con te”. Queste poche lettere – conclude padre Rungi – sono la radiografia di un giovane e di un religioso del secolo XIX incamminato verso la santità”.

Nell’arco dei quattro giorni di festa religiosa sono previste alcune importanti iniziative: la consegna delle intenzioni di preghiere, domenica 24 febbraio, nella messa vespertina; la benedizione degli studenti e personale della scuola con i loro strumenti di lavoro, lunedì 25 febbraio, a conclusione della messa della sera; la benedizione di quanti hanno problemi di salute e che si affidano all’intercessione del Santo, martedì 26 febbraio, sempre a conclusione della santa messa della sera. Infine, nel giorno della festa, mercoledì 27 febbraio, la benedizione di tutti i devoti del santo e il bacio della reliquia.

Nel corso del triduo saranno letti gli scritti del santo con i suoi pensieri spirituali, tratti appunto dalle 41 lettere scritte da studente liceale, da novizio e da religioso professo passionista.

Ecco il programma dettagliato del triduo e della festa in onore di San Gabriele dell’Addolorata nel Convento dei Passionisti di Itri-città.

 

Domenica 24 Febbraio 2019

Ore 8.00: S. Messa e Preghiera al Santo.

Ore 16,30: Santo Rosario con i pensieri spirituali del Santo.

Ore 17.00: Messa e inizio del Triduo e consegna delle intenzioni di preghiere.

 

 

 

Lunedì 25 Febbraio 2019

Ore 7.30: S. Messa e Preghiera al Santo.

Ore 16,30: Santo Rosario con i pensieri spirituali del Santo.

Ore 17.00: S. Messa con la benedizione degli studenti e personale della scuola con i loro strumenti di lavoro.

 

Martedì 26 Febbraio 2019

Ore 7.30: S. Messa e Preghiera al Santo.

Ore 16,30: Santo Rosario con i pensieri spirituali del Santo.

Ore 17.00: S. Messa per tutti gli ammalati con la benedizione di quanti hanno problemi di salute.

 

MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO 2019: FESTA LITURGICA DI SAN GABRIELE

Ore 7.30: S. Messa e Preghiera al Santo.

Ore 16,30: Santo Rosario con i pensieri spirituali del Santo.

Ore 17.00: S. Messa per tutti i bambini e i giovani.

 

A conclusione la benedizione di tutti i devoti del Santo e il bacio della reliquia.Nel piazzale un momento di fraternità e fuochi artificiali.

 

Padre Antonio Rungi