Laetetur Mater Ecclesia, appuntamento sabato 21 maggio

Sabato 21 maggio alle ore 17.30 nel Duomo di Gaeta, avrà luogo il secondo appuntamento dell’evento “Lætetur Mater Ecclesia, che propone la riscoperta del “patrimonio” dei Libri corali del Capitolo della Cattedrale di Gaeta, a partire dall’ufficium del Patrono Sant’Erasmo, Vescovo e Martire, contenuto nel Liber Maior Tertius.

Dopo il saluto dell’Arcivescovo, S.E. Mons. Luigi Vari, verrà illustrato dal prof. Don Gennaro Petruccelli il fondo dei Libri corali dell’Archivio capitolare della Cattedrale di Gaeta. Al prof. Gennaro Tallini è affidata la descrizione delle Cappelle musicali a Gaeta tra il ‘400 e il ‘600. “Il culto di Sant’Erasmo e il canto delle Lodi” sarà l’argomento proposto dal Prof. Nicola Tangari.

Il Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta sarà chiamato a dar voce alle melodie delle Lodi mattutine trascritte dal Direttore, M° don Antonio Centola, con la collaborazione del M° Lucia Zonfrilli, che curerà anche le presentazioni dei brani eseguiti.

Come anche lo scorso anno, gli interventi organistici – che torneranno a far udire il suono dell’antico organo positivo “Carlo Alboreto” (1892) – saranno curati dal M° Michele D’Agostino.

L’iniziativa, trasmessa in diretta streaming, si fregia ancora una volta dell’autorevole patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e vede continuare la collaborazione tra Basilica Cattedrale di Gaeta, Archivio Storico Diocesano di Gaeta, Istituto Diocesano di Musica Sacra, Centro di Ricerca “Lo stilo di Fileta” e la Casa editrice “Ali Ribelli Edizioni” che promuove la collana “Studi Aurunchi. Storia, letteratura, territorio”.