Nasce l’Ordo Virginum nell’arcidiocesi di Gaeta

Venerdì 19 luglio alle ore 19.00 presso la chiesa di Santo Stefano Protomartire a Gaeta, l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari presiederà la Messa con rito di consacrazione religiosa nell’Ordo Virginum di Adele Pietroluongo.

L’Ordo Virginum, un ordine nato nei primi secoli della Chiesa, venne restaurato ufficialmente da papa Paolo VI nel maggio del 1970. L’Ordo si riferisce ad un gruppo di donne consacrate che, diversamente dalle consacrate che decidono di vivere in un convento o un monastero, consente di vivere nel mondo, mantenendo il proprio lavoro e la vita nella società.

Dedicate al servizio della Chiesa, carattere distintivo della consacrazione nell’Ordo virginum è la diocesanità, cioè il legame spirituale, canonico e pastorale con la Chiesa particolare, ossia la Diocesi e il suo Vescovo. Dal Vescovo diocesano sono consacrate a Dio secondo il rito liturgico approvato.

Le donne dell’Ordo Virginum sono di tutti i tipi e di tutte le età. Questa Prima consacrazione dà inizio all’Ordo Virginum nella nostra Arcidiocesi di Gaeta.