Diocesi, Un nuovo servizio per le comunicazioni sociali

Oggi, 16 maggio, durante il ritiro dei sacerdoti presso il Santuario Maria SS.ma della Civita in Itri l’arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari ha comunicato l’avvicendamento nell’ufficio per le comunicazioni sociali con la nomina del nuovo direttore don Antonio Centola.

“Dopo quasi nove anni di servizio ringrazio tutte le persone che ho incontrato, i colleghi e tutti i comunicatori che sono stati anzitutto maestri di comunicazione e, tante volte, di vita. Ringrazio tutti i collaboratori passati e presenti, tutti i sacerdoti, diaconi, religiosi e operatori pastorali con cui ho collaborato. Soprattutto ringrazio mons. D’Onorio per la fiducia avuta nella prima nomina e don Gigi che in questi anni mi ha sempre spronato a dare il meglio nel mio ruolo. Auguro a don Antonio un buon servizio per il bene della Chiesa di Gaeta” ha affermato don Maurizio Di Rienzo, direttore uscente.

Don Antonio, classe 1977, è prete dal 2003. È stato direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali e presidente dell’Associazione Radio Civita dal 2008 al 2016. Ha conseguito il baccalaureato in teologia all’Istituto teologico di Anagni e le licenze in direzione di coro (2019) e in composizione (2022) presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È stato segretario particolare dell’arcivescovo Mazzoni, segretario della fondazione “Opera diocesana Santi Erasmo e Marciano”, parroco a Castellonorato di Formia e Vindicio di Formia. Attualmente don Centola è parroco della Basilica Cattedrale di Gaeta, membro del consiglio presbiterale, direttore dell’ufficio liturgico, cerimoniere diocesano, presidente della commissione per la musica sacra e il canto liturgico, direttore dell’istituto diocesano di musica sacra e membro della commissione diocesana di arte sacra.

L’Ufficio si occupa della comunicazione ad intra e ad extra della Arcidiocesi di Gaeta. In particolare, cura la redazione delle notizie, l’aggiornamento e la pubblicazione sui media diocesani (portale istituzionale, pagina diocesana di Lazio Sette, inserto di Avvenire, i canali istituzionali su Facebook, Instagram, YouTube e Twitter, l’emittente radiofonica comunitaria Radio Civita InBlu e il relativo portale).

L’Ufficio si occupa anche delle relazioni esterne con redazione e diffusione di comunicati stampa, supporto informatico e consulenza a enti diocesani, parrocchie e persone.