“Oltre l’indifferenza”, Il report 2018 della Caritas di Gaeta

PODCAST VIDEO E AUDIO
a cura dell’UCS Gaeta e di Radio Civita InBlu

CLICCA QUI E SFOGLIA IL REPORT 2018

Martedì 26 novembre alle ore 18.30 presso la sala Ribaud del comune di Formia (Via Vitruvio 190) la Caritas di Gaeta presenterà il report 2018 “Oltre l’indifferenza” in cui sono esposti i bisogni, le richieste e gli interventi delle persone che si rivolgono alle Caritas parrocchiali del territorio diocesano. La pubblicazione è stata curata da esperti in sociologia, statistica, servizi sociali, comunicazione e progettazione sociale.

È possibile tra l’altro confermare la presenza inoltrando una mail a caritas@arcidiocesigaeta.it.

* * *

Da alcuni anni la Caritas di Gaeta sta svolgendo un attento lavoro di monitoraggio sul territorio diocesano, relativo alle povertà e alle risorse presenti nel territorio. Frutto di questo lavoro, portato avanti dall’équipe Caritas diocesana attraverso il progetto Osservando oltre l’indifferenza, è un report diocesano riferito all’anno 2018, uno strumento che potrà essere utile sotto diversi punti di vista.

Questa pubblicazione è il tentativo di offrire una lettura attenta e, il più possibile fedele, del lavoro enorme che le centinaia di volontari fanno ogni giorno nelle parrocchie. È uno strumento che prova ad entrare dentro le situazioni per leggere le cause strutturali del malessere. Tuttavia il lavoro di ascolto e di ricerca non è fine a sé stesso, ma è in vista di una positiva e concreta collaborazione con le Istituzioni e le Amministrazioni pubbliche perché insieme si possa provare a dare una risposta il più possibile strutturale e non semplicemente emergenziale o occasionale.

Il report diocesano espone bisogni, richieste e interventi delle persone che si rivolgono alle Caritas; dati e numeri che intendono far riflettere il lettore, in particolar modo chi opera sul campo, dunque gli operatori sociali e tutti coloro che si ritrovano ogni giorno, per lavoro o volontariato, a far fronte alla poliedricità del disagio. La pubblicazione è stata curata da esperti in sociologia, statistica, servizi sociali, comunicazione, progettazione sociale.

“Andare oltre”, questo è l’atteggiamento che caratterizza le nostre Caritas e questo lavoro prova a dare testimonianza di questo atteggiamento positivo: non accontentarsi, non fermarsi, non limitarsi, non restringere lo sguardo, ma aprirsi un varco verso orizzonti inediti e possibili.

In questo senso, la presentazione del report, non è solo uno sguardo al passato, ma anche al futuro. Sarà l’occasione per confrontarci su servizi e progetti che la Chiesa di Gaeta mette in atto attraverso la Caritas Diocesana.

È nello stile della Caritas lavorare insieme e “creare rete” ed è per questo che ci teniamo alla presenza della S.V., certi che da una fattiva collaborazione, possano nascere azioni concrete ed efficaci per il contrasto attivo alla povertà e al disagio.

La presentazione del report si terrà martedì 26 novembre 2019 alle ore 18.30 presso la sala Ribaud del Comune di Formia. È possibile confermare la Sua presenza o di un Suo collaboratore all’indirizzo caritas@arcidiocesigaeta.it.

In attesa di incontrala personalmente profitto della circostanza per auguraLe buon lavoro.