Online il nuovo sito internet dell’Arcidiocesi di Gaeta

Sito internet rinnovato per l’Arcidiocesi di Gaeta.

L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Chiesa diocesana, in collaborazione con il Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana, IDS & Unitelm e h24, ha curato il nuovo portale che «intende mettere in rete in modo “sinodale” – afferma il Direttore don Antonio Centola –  le diverse realtà della compagine ecclesiale, unendo insieme l’esigenza di una proposta organica della strutturazione istituzionale della diocesi con la vivacità che l’azione dello Spirito Santo continua a suscitare in ogni comunità, chiamata a continuare la missione dell’annuncio del Vangelo con linguaggi adeguati e utilizzando degli strumenti che lo sviluppo tecnologico mette a disposizione».

La Chiesa è oggi inviata a essere “missionaria” anche nel mondo digitale ed è stato affermato che si sta assistendo, in tal senso, a una vera e propria «mediamorfosi della fede». Così la comunità ecclesiale non può concepirsi semplicemente come una «osservatrice partecipe» di questi fenomeni, in quanto è permeata e intrisa da diversi flussi socio-digitali, che schiudono nuovi significati anche riguardo all’idea stessa di comunione, partecipazione e missione, temi centrali negli attuali dibattiti ecclesiali.

L’Arcivescovo Luigi Vari, dopo avervi navigato, ha affermato: «Il sito internet della nostra diocesi di Gaeta si rinnova con il desiderio di essere sempre più uno “strumento” utile per chi vuole conoscere la vita della nostra Chiesa che appare ricca di persone, di iniziative, di attenzioni e di interessi. Inoltre, il sito rende possibile aggiornarsi sul cammino della Chiesa italiana e universale oltre che di quella diocesana. Il sito offre, poi, la possibilità di un primo ingresso nel nostro ricco patrimonio storico, culturale e artistico.

Spero che il sito internet aiuti la nascita del desiderio di conoscere meglio la vita della Chiesa, ma soprattutto che stimoli, navigando fra i vari link, il desiderio di farne parte.

Il sito è anche un contributo alla buona informazione, quella sana; una guida per disintossicarsi di tante fake news e un modo per vedere chi fa cosa e che cosa si fa. Molti dicono: “Si fanno tante cose importanti nella nostra diocesi in ogni campo, anche in ambiti insospettati, e non si sanno!”. Il sito è un modo per sapere ed entrare in mondi di impegno affascinanti e, a volte, incredibili».

Entrando nel dettaglio del lavoro svolto, si è proceduto a un restyling grafico e strutturale del sito diocesano al fine di renderlo più moderno e al passo coi tempi.

Il sito è totalmente responsivo e adattivo, significa che potrà essere visualizzato correttamente con qualsiasi dispositivo o device, performante e veloce, con una forte attenzione dedicata anche alla parte gestionale-redazionale estremamente semplificata e arricchita di strumenti che migliorano gli aspetti comunicativi diocesani. Particolare attenzione alla User Experience e al supporto e assistenza continua che oggi offrono maggiori garanzie nel raggiungimento degli obiettivi e solidità al progetto diocesano, per una comunicazione più efficace al servizio della diffusione del Vangelo e all’informazione sulle attività diocesane.

Buona navigazione!

condividi su