«Pane, Cuore, Vita»: incontro di formazione per catechisti ed educatori

martedì 13 gennaio — ore 18.30 — Gaeta, Parrocchia Santo Stefano Protomaritre

Nel tempo dell’Epifania, luce che apre il cammino e orienta le scelte, l’Ufficio Catechistico Diocesano dell’Arcidiocesi di Gaeta propone un nuovo appuntamento del percorso diocesano di formazione “Il servizio è la gioia”, titolo scelto in occasione del centenario della nascita di Vittorio Bachelet, come richiamo al valore educativo e comunitario del servizio vissuto come dono.

Martedì 13 gennaio, alle ore 18.30, presso la Parrocchia Santo Stefano di Gaeta, educatori e catechisti sono invitati a partecipare all’incontro dal titolo “Pane, Cuore, Vita. L’Eucaristia come esperienza di relazione e di affettività”, guidato da don Mariano Parisella, vicario generale dell’Arcidiocesi e autore del volume Il Dio con noi. La presenza reale di Gesù nell’Eucaristia.

L’incontro si inserisce nel percorso formativo diocesano promosso dall’Ufficio Catechistico e raccoglie anche le sollecitazioni maturate all’interno dell’Area Annuncio e Celebrazione della Fede, che ha stimolato una riflessione specifica sul tema dell’affettività, come dimensione costitutiva dell’annuncio cristiano e dell’esperienza educativa.

Al centro della proposta vi è l’Eucaristia, riletta non solo come gesto liturgico, ma come luogo di relazione, di dono reciproco e di vita condivisa, capace di educare a uno stile di presenza, di prossimità e di servizio. Un’esperienza che plasma il cuore e orienta l’azione di catechisti ed educatori nel loro quotidiano servizio ecclesiale.

Il riferimento a Vittorio Bachelet, nel centenario della nascita, accompagna il cammino formativo come orizzonte ideale, ricordando che il servizio vissuto nella Chiesa è autentico quando nasce dalla relazione con Cristo e si traduce in responsabilità, gioia e cura delle relazioni.

L’incontro è aperto a educatori, catechisti e operatori pastorali ed è pensato come occasione di ascolto, riflessione e condivisione, per continuare a crescere insieme in un annuncio sempre più incarnato e generativo.

Claudio di Perna,
direttore Ufficio Catechistico Diocesano

condividi su