Parrocchia San Giacomo – Gaeta

Fede e impegno politico

Quarta tappa dell'itinerario di spiritualità francescana 2014-15 “Con Francesco d'Assisi, sui sentieri di Cristo”

La tematica proposta nasce dall'esigenza , maturata dalla Chiesa italiana durante questi ultimi anni, di «star dentro la storia con amore», come espressione autentica del suo essere comunità «concentrata sul mistero di Cristo e insieme aperta al mondo». È da questa coscienza che sgorga l’impegno dei cristiani a portare il loro contributo al rinnovamento della società italiana, rivisitando la loro presenza nella costruzione della città dell’uomo.

L'incontro allora risponde ad una «sollecitudine pastorale specifica nei riguardi dell’obiettivo centrale della formazione dei fedeli laici e, più precisamente, una preoccupazione educativa del laicato alle responsabilità nel mondo e ad un impegno nel sociale e nel politico».
Il tema, alla luce della Parola di Dio, sarà concretamente rafforzato dall'esperienza e dalla vita vissuta di un testimone, terziario francescano, di cui si traccerà un profilo con relativi collegamenti al tema.
In questa quarta tappa verrà presentata come testimone Giorgio La Pira.
Nel suo impegno di amministratore non ha mai dimenticato le esigenze e i bisogni della città; si è speso in ogni modo per i poveri, i senzatetto, i disoccupati. Il suo stile di vita sobrio, quasi ascetico, unito a una carica dirompente di simpatia, ne fanno una figura di grande attualità. Giovanni Paolo II lo ha definito una “figura esemplare di laico cristiano”, additandolo a esempio per tutti i sindaci d'Italia; il cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, ha espresso pubblicamente l'augurio di poterlo annoverare presto tra i santi della Chiesa fiorentina.
Interverranno P. Giovambattista Buonamano e Carlo Tucciello.

Domenica 19 aprile 2015 alle ore 16.30 nela Sala della Parrocchia di San Giacomo Apostolo a Gaeta