I passionisti i Itri in festa per Santa Maria Goretti

Anche quest’anno si svolgerà nella chiesa dei padri Passionisti di Itri, dedicata alla Madonna di Loreto, la festa in onore di Santa Maria Goretti, martire della purezza, colpita con 14 pugnalate da Alessandro Serenelli il 5 Luglio 1902, alle Ferriere di Conca e morta il 6 luglio 1902 all’ospedale di Nettuno. “Quest’anno -scrive padre Antonio Rungi – la festa è interamente dedicata ai giovani, alle donne e ai bambini accogliendo l’invito di Papa Francesco di preparare i credenti alla celebrazione del sinodo dei giovani di ottobre 2018. Santa Maria Goretti è esempio di vita autenticamente cristiana, fino al martirio, e nonostante la sua tenera età ha testimoniato l’amore vero, sincero e totale verso Gesù Cristo. Da una martire dodicenne come lei, che ha difeso la purezza del corpo e dello spirito, c’è molto da imparare sia i giovani -conclude padre Rungi- che i grandi e gli anziani”.

Tre i giorni di festa dedicati alla santa martire delle Ferriere di Conca che si svolgeranno dal 4 al 6 luglio 2018 nella chiesa dei Passionisti di Itri città. Tra i momenti più significativi anche la proiezione di un film sulla santa tra le più conosciute e venerate al mondo, il cinque luglio e il momento di fraternità dopo la messa solenne del giorno di festa il 6 luglio. “Attendiamo tutti e specialmente i giovani di Itri e dintorni -ha detto padre Antonio Rungi – per pregare, riflettere e dialogare su una figura di santa bambina che aveva chiara nella sua vita, per molti versi sofferta è drammatica, la direzione di marcia verso la quale andare, per vivere secondo i principi morali della vita cristiana. Per tutti Marietta è una santa che fa tenerezza, ma che dà forza e coraggio nell’affrontare i mali di ieri e di sempre, Maria Goretti è quella Bambina di Dio, come l’ha definita San Giovanni Paolo II, Papa, che ha conosciuto presto la durezza e la fatica, il dolore e le brevi gioie della vita, che ha perdonato il suo assassino, insegni a tutti noi ad amare, perdonare ed affrontare con coraggio la vita di tutti i giorni dovunque siamo e qualsiasi cosa facciamo”. Appuntamento quindi per il 4 luglio per il triduo in onore di Santa Maria Goretti e conclusione della festeggiamenti il 6 luglio 2018.

Antonio Rungi