Un pellegrinaggio interiore verso il Risorto

Si svolgerà domenica 9 marzo dalle 16 alle 18, presso la parrocchia San Paolo Apostolo di Fondi, l’incontro di spiritualità quaresimale dell’Azione Cattolica diocesana, aperto a tutti, dal titolo “Chiunque crede in Lui sarà salvato”.

La Quaresima ci invita a un viaggio interiore, un pellegrinaggio nel deserto, luogo di prova e purificazione. Come il popolo d’Israele, anche noi sperimentiamo la fatica del cammino, le nostre fragilità e paure. In questo Anno Santo, il nostro pellegrinaggio si fa ancora più intenso, un invito a confrontarci con le nostre ferite e a cercare un senso più profondo. Il deserto, con la sua aridità, rappresenta le nostre difficoltà, i momenti di smarrimento in cui ci sentiamo soli e vulnerabili. Le paure ci assalgono, le fragilità ci frenano, e il cammino sembra farsi sempre più arduo. Ma è proprio in questi momenti che la Parola di Dio ci viene incontro, come un balsamo per le nostre ferite.

La croce, simbolo di dolore e morte, si trasforma in segno di speranza e vita eterna. Fissando lo sguardo su Gesù crocifisso, ritroviamo il senso del nostro cammino, la forza per superare le difficoltà, la certezza che non siamo soli. La Quaresima, dunque, non è solo un tempo di penitenza ma un’opportunità per riscoprire la bellezza della fede, la potenza dell’amore di Dio, la gioia della salvezza. Un cammino che ci conduce alla Pasqua, alla risurrezione, alla vita nuova in Cristo. L’incontro dell’AC vuole quindi essere un momento di riflessione e condivisione delle nostre esperienze, per rafforzare la nostra fede. Un momento di grazia per riscoprire la bellezza del cammino di speranza, sostenuti dalla certezza che “chiunque crede in Lui sarà salvato”.

Giuseppe Casale,
presidente diocesano di Azione Cattolica

condividi su