
Domenica 16 febbraio dalle 17 alle 18 presso la chiesa di san Giacomo apostolo in Gaeta si svolgerà un momento di preghiera per la canonizzazione e la conoscenza della Serva di Dio Teresa Di Janni, madre di famiglia e terziaria francescana.
Teresa Di Janni nacque a Gaeta il 15 giugno 1872. Ebbe una ricca vita interiore da cui attinse la forza d’animo per affrontare con serenità le alterne vicende della vita, confidando nella Provvidenza, senza abbattersi nelle ore tristi, né inorgoglirsi nella prosperità. Già fin da giovinetta aderì al Terzo Ordine Francescano nella Parrocchia di San Giacomo Apostolo e all’associazione della Madonna Addolorata. Sposatasi il 1° luglio 1893 con Giuseppe Magliozzi, Dio le concesse una fiorente corona di figli, che educò alla luce del Vangelo. Come ogni sposa e madre, conobbe il sacrificio di ogni giorno, nascondendo sotto un’apparente calma anche le tempeste più gravi e i dolori più formidabili, forte sempre dell’aiuto della Grazia che, quasi come una polla d’acqua viva scaturiva nella sua anima dalla Comunione quotidiana, che mai volle tralasciare.
Col tratto cortese con tutti, ebbe uno straordinario senso della carità verso il prossimo, indice sicuro dell’amore verso Dio. Nessun povero bussò infatti mai invano alla sua porta, né ella temeva di privarsi del necessario, pur di non rimandare a mani vuote chiunque, in qualunque bisogno e per qualunque circostanza, si fosse rivolto a lei. Né meno generosa fu per le anime dei morti, che le erano tante care, e curò sempre la celebrazione di Messe in suffragio non solo di parenti e di persone amiche, ma spesso anche di conoscenti, bruciandole il cuore al pensiero delle loro possibili sofferenze in Purgatorio.
Nel marzo del 1950, in occasione dell’Anno Santo, Teresa venne pellegrina a Roma, visitandovi le Basiliche del Giubileo con grande devozione e fede. Pochi mesi dopo, sentendosi vicina alla morte, vi si preparò con il raccogliersi in preghiera e con l’affrontare senza lamenti le sofferenze d’una assai breve malattia finale. Nelle prime ore del 24 agosto 1950, dopo aver ricevuto la visita del suo confessore, compì con il sorriso sulle labbra il grande passaggio alla nuova vita in Cielo.
Il 25 giugno 1982 la Congregazione per le Cause dei Santi autorizzò l’introduzione della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Teresa Di Janni, ratificata dal Santo Padre Giovanni Paolo II il successivo 12 luglio. Il Processo Canonico Diocesano ebbe inizio a Gaeta il 25 settembre 1982, su decreto dell’arcivescovo monsignor Luigi Maria Carli e dopo 189 sedute si concluse il 28 gennaio 1990, durante l’episcopato di monsignor Vincenzo Maria Farano.
Fraternità di Gaeta
dell’Ordine Francescano Secolare