La Chiesa di Gaeta in preghiera per l’Ucraina

La Chiesa, anche quella locale, è profondamente addolorata per la guerra in Ucraina. Per tale motivo, in comunione con Papa Francesco e i Vescovi italiani, anche l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari ha chiesto alle varie foranie di organizzare momenti di preghiera comunitari.

Le foranie, infatti, stanno rispondendo. La Forania di Minturno, si ritroverà con credenti e non credenti, giovedì 3 febbraio alle ore 19.15 presso la Chiesa di Sant’Albina a Scauri. Un momento intenso di preghiera e riflessioni in cui i sacerdoti invitano ad unirsi in preghiera anche a coloro che non saranno materialmente presenti in chiesa, ma che possono pregare, in modo comunitario, da casa con la propria famiglia.

Sabato 5 marzo alle ore 20.00, invece, Fondi vivrà un momento che non è solo foraniale, ma addirittura cittadino. Si tratta di un incontro di preghiera e riflessione itinerante in cui si chiederà con forza a Dio il dono della pace in questo momento particolare per l’Ucraina senza dimenticare tutti gli altri conflitti in atto sulla Terra. Credenti e non credenti insieme per testimoniare che esiste una parte di umanità che crede ancora fortemente nel dialogo e nella bellezza. L’incontro è previsto presso l’Anfiteatro a Fondi per poi proseguire verso il Castello per Corso Appio Claudio fino alla chiesa di Santa Maria in Piazza.

Domenica 6 marzo, alle 17.00 sarà la volta della forania di Formia che si riunisce nella chiesa di Santa Teresa per pregare insieme con la comunità ucraina di Formia.

Mercoledì 9 marzo, alle 19.00 sarà la volta della forania di Gaeta che si riunirà nella chiesa di San Paolo Apostolo a Gaeta.