Uno sguardo sulle problematiche della famiglia oggi

Venerdì 9 giugno presso la sala multimediale della parrocchiale di Santo Stefano in Gaeta alle ore 19 si terrà il convegno sul tema “Uno sguardo sulle problematiche della famiglia oggi: dalla maternità surrogata alla stepchild adoption”.

Dopo i saluti di mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta, e i ringraziamenti di don Stefano Castaldi, vicario foraneo di Gaeta, interverranno don Mario Testa, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale famigliare e la dott.ssa Daniela Notarfonso, medico bioeticista e presidente della Commissione Scientifica della Federazione dei Consultori di ispirazione cristiana. L’incontro sarà moderato dall’avv. Maria Monica Porzia.

Il convegno si inserisce nel secondo anno del percorso sinodale che le comunità parrocchiali di Gaeta stanno portando avanti dopo l’avvio avvenuto ad ottobre 2022 con l’Assemblea pastorale diocesana sul tema “La Chiesa casa tra le case” e la scelta di “allestire” il cantiere della casa e dell’accoglienza.

In questo cantiere c’è una forte similitudine tra comunità e famiglia, con la consapevolezza della fragilità e la necessità di accompagnare. Ad ogni comunità, come percorso di lavoro foraniale, è stato richiesto di puntare l’attenzione alla famiglia di ogni tipologia, alle giovani coppie e ai ragazzi, approfondendo l’ascolto delle situazioni di fragilità e costruire la strada per una vera prossimità nei loro confronti, coinvolgendo i consigli pastorali.

Successivamente, il coordinamento foraniale sinodale ha ascoltato gli operatori di pastorale famigliare e dal discernimento comunitario è nata la proposta di un cammino cittadino per le coppie con vari momenti che includono la formazione, la preghiera e la festa.

Un secondo ascolto sarà riservato ai catechisti e alla rete che si potrebbe creare con gli operatori di pastorale famigliare per coinvolgere l’intera famiglia; da un lato i ragazzi che frequentano il catechismo e dall’altro le giovani coppie che si avvicinano al matrimonio e quelle che richiedono il sacramento del Battesimo.