Quaresima 2021, Lettera dell’ufficio catechistico

A pochi giorni dall’inizio del Tempo di Quaresima che vivremo in comunione con tutta la Chiesa diocesana attraverso il cammino condiviso tra i vari Uffici diocesani pastorali, che presto giungerà nelle vostre comunità parrocchiali, con senso di profonda gratitudine al Signore desideriamo condividere con tutti voi il messaggio di incoraggiamento chirografo che Papa Francesco ha voluto donare ai tutti i catechisti italiani (https://catechistico.chiesacattolica.it/messaggio-di-papa-francesco-ai-catechisti).

Con questo anche le parole che ha dedicato a tutti i presenti all’udienza di sabato 30 gennaio concessa in occasione del 60° anniversario dell’istituzione dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI. (http://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2021/january/documents/papa-francesco_20210130_ufficio-catechistico-cei.html ).

Ci sentiamo sollecitati e stimolati come ufficio catechistico diocesano a riflettere e a sognare i passi nuovi proprio a partire dai tre punti che il Santo Padre ha consegnato in questa occasione e che guideranno il nostro lavoro per i prossimi anni: catechesi e Kerygmacatechesi e futuro e catechesi e comunità.

Con l’occasione vi segnaliamo la bella collaborazione e sinergia con i mezzi di comunicazione pensati come strumenti di catechesi, la trasmissione televisiva “Caro Gesù”, in onda in questo periodo su Tv2000. Un format creativo ed utile per la catechesi dei bambini voluto dall’Ufficio catechistico nazionale (https://www.tv2000.it/caro-gesu/) .