Roma /Al santuario del Divino Amore il convegno regionale del laicato 2019

Sabato 11 maggio dalle ore 15.00 presso il santuario del Divino Amore a Roma (Via del Santuario 10) si terrà il primo esercizio di sinodalità sul tema “Camminare insieme”, a cura della commissione per il laicato della Conferenza Episcopale del Lazio.

Oltre ai componenti della Commissione, sono invitati a partecipare le consulte diocesane delle aggregazioni, i laici dei consigli pastorali diocesani, i laici responsabili e aderenti alle singole aggregazioni laicali, i laici che frequentano le parrocchie e tutti quanti lo desiderano.

Ogni diocesi e aggregazione laicale della regione presenterà attraverso uno stand le proprie iniziative che promuovono in modo bello e significativo l’esperienza della sinodalità. Gli stand saranno allestiti per tutta la durata dell’incontro e potranno essere visitati liberamente nei momenti di pausa e dell’accoglienza, che inizierà alle ore 15.

Alle 16 prenderà il via il dialogo della Commissione con i tre relatori dell’evento: Margherita Anselmi, esperta collaboratrice del segretario speciale del Sinodo giovani 2018; monsignor Dario Vitali, docente ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; monsignor Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta e membro della commissione “Laicato” della Cei e presidente della commissione “Laicato” della Cel.

Alle 18 inizieranno i laboratori con gli “esercizi”, guidati dai componenti della commissione, in cui i partecipanti potranno condividere le proprie esperienze e, a partire dalle indicazioni emerse dal dialogo e dalle esperienze veicolate tramite gli stand, potranno individuare strade e risorse da rilanciare negli ambienti di provenienza.

L’intento è quello di uscire dall’evento con la consapevolezza di aver sperimentato l’ascolto e incontrato la “parresia”; col desiderio di vivere in modo più significativo e concreto il valore della corresponsabilità laicale nel vissuto ecclesiale ordinario.

Prima dell’inizio dei lavori, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di una visita guidata al santuario alle ore 11.30 e il pranzo alle ore 12.30. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere ai responsabili delle diocesi o delle aggregazioni laicali, oppure alla segreteria all’indirizzo email cellaicato@gmail.com o 3478338228.