
Domenica 13 aprile a Gaeta, torna l’appuntamento della sacra rappresentazione della vita, passione e morte di Gesù. L’associazione culturale “Antares”, diretta da Nicola Di Tucci, ha organizzato ancora una volta l’evento nel piazzale degli Spaltoni di Monte Orlando, in una splendida cornice naturale, in occasione della domenica delle Palme, alle 19.45. Saranno presentil’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e il sindaco della città, Cristian Leccese.
La sacra rappresentazione, in questi decenni, grazie al costante impegno dell’associazione e degli oltre cento figuranti, ha avuto modo di rinnovarsi nei testi e nelle sceneggiature e di diventare un punto di riferimento per i cittadini e per quanti si trovano a visitare la città in un periodo così particolare.
Giunto alla 45ª edizione, l’evento ha visto l’alternarsi di varie location tra cui la collina di Conca, l’interno di Calegna e il centro di Gaeta, tutti luoghi caratteristici della città. Si tratta di una manifestazione curata nei particolari, la cui preparazione inizia mesi prima sotto la regia del professor Nicola Di Tucci: dall’elaborazione dei testi alla scelta delle scenografie, dei costumi e delle musiche originali, realizzate dal maestro Umberto Scipione.
Gli organizzatori, entusiasti per il nuovo appuntamento, rivolgono un cordiale ringraziamento sia alle istituzioni che a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, che – in caso di pioggia – si terrà martedì 15 aprile alle 19.30.
Pasquale Falato