Santo Stefano Gaeta, “Cappuccetto Rosso al Contrario” al Teatro Ariston

Martedì 27 novembre al teatro Ariston di Gaeta andrà in scena la commedia teatrale “CAPPUCCETTO ROSSO AL CONTRARIO” del gruppo giovanile teatrale della parrocchia di Santo Stefano Protomartire, per gli alunni delle scuole medie, Carducci e Principe Amedeo. Ritorna, a pochi mesi dalla “prima”, lo spettacolo teatrale “CAPPUCCETTO ROSSO AL CONTRARIO”, proposto per gli studenti di Gaeta dal Laboratorio Giovanile Teatrale di Santo Stefano. Il lavoro è stato scritto ed è diretto dagli animatori del Laboratorio: Roberta PAONE e Leonardo TOTARO, con la collaborazione di Davide RAIMONDI. Viene messa in scena una storia di fantasia intensamente simbolica, che ha la pretesa, riuscita, di “rileggere” in chiave contemporanea una delle fiabe europee più popolari al mondo, la cui versione scritta più nota è quella dei Fratelli Grimm.

Oltre al messaggio contenuto nel lavoro teatrale, i ragazzi e le ragazze del Laboratorio sono a loro volta un messaggio agli altri giovani. Sono riusciti infatti ad esternare numerose emozioni e sentimenti con naturalezza e semplicità. Hanno affrontato con impegno e con amore l’esperienza teatrale e ne hanno tratto stimoli formativi intensi. E questo grazie anche all’impegno volontario di alcuni adulti desiderosi di trascorrere del tempo con i più giovani, comunicando la loro esperienza con tanto entusiasmo. Abbiamo avuto infatti la determinazione di cercare e trovare degli adulti in grado di interagire simpaticamente con i ragazzi, non solo nel campo teatrale ma anche in quello del canto (“Il Grillo Canterino”) e nello sport (Associazione parrocchiale del Centro Sportivo Italiano per le discipline della Ginnastica aerobica per le ragazze, di quella dolce per gli adulti e del Tennis Tavolo). Queste attività oratoriane sono ospitate nel Centro parrocchiale e formano al presente il contenuto educativo dell’oratorio parrocchiale.

Don Stefano Castaldi