Strade di Umanità – Viaggio in Senegal

Caritas Diocesana e Pastorale Giovanile propongono:

“STRADE DI UMANITÀ”
Spirito, arte, pace …. Visitando il Senegal

15 – 25 luglio 2019
Giovani dai 18 ai 35 anni

Terra di provenienza di tanti immigrati in Italia.

Terra di cultura di antiche origini.

Terra di sofferenza, da qui gli schiavi partivano verso le Americhe.

Terra dello Spirito, dove la preghiera della Chiesa si fonde con il ritmo della terra d’Africa.

Terra di estremi, da una parte città che si affacciano sull’oceano Atlantico, dall’altrea costruite quasi al bordo del deserto.

Terra di pace, in cui  cercano di convivere in armonia varie religioni.

Terra d’arte, di musica e danza.

Terra di faticosa ricerca di democrazia, fin dalla sua indipendenza con il pres. Senghor, primo premio Nobel africano per la letteratura.

Terra del Piccolo Principe, luogo che ispirò Antoine de Saint-Exupéry.

Il nostro viaggio ci porterà a conoscere DAKAR, la capitale, TOUBA, la città santa del Mouridismo e seconda per importanza nell’Islam dopo La Mecca, GOREE, l’isola di partenza degli schiavi, SAINT LOUIS, l’antica capitale con le sue case coloniali, il monastero benedettino di KEUR MOUSSA, con la sua liturgia quotidiana aiutata da strumenti e musiche locali, e altro ancora…

Dieci giorni nel continente più ricco del pianeta, nella culla della vita, nella casa dei nostri fratelli che bussano alle porte del mediterraneo, nel luogo in cui Dio aspetta la nostra risposta.

Costo del Viaggio: circa 1000 euro
in caso di difficoltà economiche sono previste facilitazioni di vario genere, contattaci per informazioni.

Iscrizioni: entro il 31 marzo 2019 inviando questo modulo a caritas@arcidiocesigaeta.it, il gruppo sarà limitato a 10 iscritti.

Il viaggio sarà accompagnato da Gianni Novello e da un operatore della Caritas Diocesana.

Informazioni:
don Francesco – 327 549 63 95