Servizio Vincente

Campo di formazione e servizio dell'Azione Cattolica diocesana, in collaborazione con la Caritas diocesana

SERVIZIO VINCENTE
IL CAMPO SCUOLA  ESTIVO DI FORMAZIONE E SERVIZIO PER GIOVANI E ADULTI SOCI E SIMPATIZZANTI
ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA CARITAS DIOCESANA
La proposta: organizzato in sinergia con la Caritas Diocesana, il campo consentirà di vivere un?esperienza di formazione e servizio/lavoro/volontariato sul territorio; sarà occasione per verificare e rafforzare concretamente la propria capacità di empatia, di accoglienza, del dono gratuito di sè, di ascolto dei bisogni dell?altro. Le giornate saranno scandite da tempi dedicati al lavoro, alla preghiera, alla formazione, alla condivisione e alla fraternità.
Idea di fondo: L'incontro con la vulnerabilità dell'altro è una chiamata che interpella la responsabilità personale; educa all'empatia e alla gratuità; impegna a vivere la carità non come qualcosa di puramente “emozionale”, ma come habitus. L'attenzione al «terreno sacro» dell'altro si fa cura, incontro personale; suscita relazioni vere e vissute nella gioia.

Destinatari: Adulti, Giovani, soci, responsabili, simpatizzanti

Tipologia: Il campo sarà residenziale. Sono tuttavia possibili diverse modalità di partecipazione per venire incontro alle reali possibilità di ciascuno:

– per  l'intera durata dell'esperienza (residenziale);
– per più giornate (residenziale);
– per singole o più giornate (senza pernottare).

Luogo e data: 17- 22 agosto Minturno presso ex Istituto dei Francescani (ora affidato alla Caritas Diocesana)

Quota: Ciascuno contribuirà acquistando generi alimentari che verranno impiegati per la preparazione dei pasti dei campisti. Assicurazione non soci: 5 euro.

Info e iscrizioni: Vittoria – 338 204 8136.