SettimanaVoc: la Festa dei Giovani ad Anagni e le iniziative del CDV Gaeta

Arcidiocesi di Gaeta
Centro Diocesano Vocazioni

Carissimi,

domenica 12 maggio 2019 vivremo come Chiesa la 56ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che avrà come tema “Il coraggio di rischiare per la promessa di Dio”. Scrive il Papa nel suo messaggio che «la chiamata del Signore è l’iniziativa amorevole con cui Dio ci viene incontro e ci invita ad entrare in un progetto grande, del quale vuole renderci partecipi, prospettandoci l’orizzonte di un mare più ampio e di una pesca sovrabbondante» (papa Francesco, Messaggio per la 56ªGMPV).

Come Centro Diocesano Vocazioni, intendiamo prepararci alla 56ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni con una SettimanaVOC promuovendo alcuni momenti di ascolto, di discernimento e di condivisione per aiutare i nostri ragazzi e ragazze a scoprire il progetto di vita che Dio ha pensato per ciascuno.

Il primo appuntamento è per sabato 4 maggio alle ore 17 presso il Palazzo Arcivescovile si terrà il secondo pomeriggio vocazionale per tutti i ragazzi e ragazze di terza media, 1 e 2 anno di scuola superiore (per questioni organizzative e tecniche vi chiediamo di farci pervenire le adesioni entro venerdì 3 maggio).

Festa dei Giovani Anagni

Il secondo appuntamento è la “Festa dei Giovani”, rivolto a tutti i nati tra il 1989 e il 2004, che avrà luogo venerdì 10 maggio 2019 a partire dalle ore 16 fino alle 22.30, presso il Seminario regionale di Anagni (FR). Si tratta di un momento bello e significativo, in cui i nostri giovani avranno la possibilità di riflettere e confrontarsi sul tema della vocazione in un clima di festa, incontro e condivisione. Per questo motivo, con il desiderio di favorire al meglio la partecipazione, il Centro Diocesano Vocazioni metterà a disposizione un Pullman che passerà per le quattro foranie della diocesi e accompagnerà gratuitamente i giovani che vorranno partecipare all’evento. Per prenotarsi, basterà contattare la segreteria appositamente creata per l’occasione, che prenderà le iscrizioni e poi metterà in contatto con un referente della forania interessata. (Per Info e prenotazioni: Eugenia 3408768365).

Il terzo appuntamento è la veglia vocazionale per la 56ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni presieduta dal nostro vescovo Luigi che si terrà sabato 11 maggio alle ore 21 presso la Parrocchia di san Francesco d’Assisi in Fondi.

Durante la settimanaVOC vi suggeriamo di intensificare la preghiera per le vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa chiedendo al Signore di aiutare quanti sono affidati alla nostra cura umana e pastorale il coraggio di rischiare sulla strada che Egli ha pensato per loro (cfr. papa Francesco, Messaggio per la 56ª GMPV).

Inoltre, vi ricordo che, per disposizione del Vescovo, le offerte raccolte nelle celebrazioni della IV domenica di Pasqua saranno destinate per la formazione dei seminaristi.

Certi della vostra collaborazione, nell’accoglienza e diffusione di questa settimanaVOC, vi salutiamo cordialmente.

Gaeta, 8 aprile 2019

Don Giuseppe, Don Alessandro e Gianni Paparello