Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni

Sabato 10 maggio alle ore 20 presso la chiesa di sant’Albina in Scauri si terrà le Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni.

L’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della CEI nel presentare la 62ª Giornata di Preghiera per le Vocazioni così propone: «“In qualunque genere di vita, non si vive senza queste tre propensioni dell’anima: credere, sperare, amare” (Francesco, Spes non confundit, 3). La citazione di sant’Agostino contenuta nel testo della Bolla di Indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 riporta l’attenzione alla radice di ogni vocazione e permette di lavorare – dal punto di vista della pastorale vocazionale – sugli itinerari di fede e di discernimento che bene si coniugano con il pellegrinaggio a Roma cui il Santo Padre invita a intraprendere come un cammino di conversione e di speranza».

Papa Francesco, dal policlinico Gemelli, il 19 marzo scorso indirizzava il suo Messaggio per tale giornata che così inizia: «Cari fratelli e sorelle! In questa LXII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, desidero rivolgervi un invito gioioso e incoraggiante a essere pellegrini di speranza donando la vita con generosità.
La vocazione è un dono prezioso che Dio semina nei cuori, una chiamata a uscire da sé stessi per intraprendere un cammino di amore e di servizio. E ogni vocazione nella Chiesa – sia essa laicale o al ministero ordinato o alla vita consacrata – è segno della speranza che Dio nutre per il mondo e per ciascuno dei suoi figli.
In questo nostro tempo, molti giovani si sentono smarriti di fronte al futuro… Eppure il Signore, che conosce il cuore dell’uomo, non abbandona nell’insicurezza, anzi, vuole suscitare in ognuno la consapevolezza di essere amato, chiamato e inviato come pellegrino di speranza».

L’appuntamento diocesano di sabato 10 maggio a Scauri, in questo anno giubilare, accompagna ciascuno di noi a rispondere con fiducia alla chiamata di Dio, che ci invita a essere ancora oggi pellegrini di speranza, testimoni del suo amore.

condividi su