Veglia vocazionale diocesana

È sempre bello ed emozionante vedere un sacerdote che raggiunge una tappa significativa del proprio ministero ecclesiale. Lo è ancora di più se quattro sacerdoti, tutti originari della stessa città, celebrando nello stesso anno il venticinquesimo anniversario della loro ordinazione presbiterale, si mettono d’accordo per pensare un momento comune in cui lodare il Signore.

Si tratta dei gaetani don Carlo Lembo, don Gianluigi Valente, don Giuseppe Rosoni e don Mariano Salpinone. I quattro sacerdoti, oggi impegnati come parroci tra le città di Gaeta e Formia, hanno studiato insieme presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e sono stati ordinati presbiteri nell’estate del 1999 dall’arcivescovo di Gaeta mons. Pier Luigi Mazzoni.

L’idea di ritrovarsi ancora una volta insieme viene condivisa durante la tradizionale cena del clero diocesano, al termine dell’ultima Messa crismale. I quattro sacerdoti, seduti alla stessa tavola, con tanta naturalezza manifestano il desiderio di dare risonanza a tale anniversario, provando a pensarlo come un vero e proprio “momento di Chiesa”, segno della grazia con cui Dio opera fedelmente in mezzo a noi. Presentato questo desiderio all’Arcivescovo, immediatamente viene coinvolto l’Ufficio diocesano vocazioni per la preparazione dell’evento.

Da qui la proposta di una Veglia vocazionale diocesana che possa radunare tutti, sacerdoti e laici in un’unica grande preghiera per i quattro sacerdoti e per tutte le vocazioni.

La serata di preghiera si terrà il 21 giugno alle ore 20 presso la Chiesa di San Giovanni Battista in Formia. Una data altrettanto significativa essendo anche l’anniversario dell’ordinazione episcopale del nostro vescovo Luigi. È grande il fermento per questa serata di preghiera, che vedrà come bel segno di comunione, il riunirsi delle corali parrocchiali di riferimento dei quattro sacerdoti, per l’animazione dei canti della veglia.

Dopo questo appuntamento, la preghiera continuerà nelle comunità parrocchiali con la celebrazione eucaristica, in cui ciascuno ricorderà il giorno della propria Ordinazione. Si inizierà con don Carlo, il 29 giugno, alle ore 19 presso la chiesa di san Giovanni Battista in Formia; poi è la volta di don Gianluigi Valente, il 3 luglio alle ore 19, presso la chiesa di San Paolo Apostolo in Gaeta; il giorno 8 luglio alle ore 18 presso la chiesa dei santi Cosma e Damiano in Gaeta sarà il turno di don Giuseppe Rosoni e, infine, il 15 luglio alle ore 19 presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Formia, la Santa messa presieduta da don Mariano Salpinone. Sosteniamo nella preghiera tutti i sacerdoti, perché possano compiere sempre il loro servizio con amore, disponibilità e fedeltà.

Chiediamo al Signore che continui a benedirci con tante e Sante Vocazioni.

don Alessandro Casaregola
Direttore Ufficio Diocesano Vocazioni