Il vescovo Luigi incontra operatori della catechesi ed educatori

Giovedì 25 ottobre alle ore 18.00 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Vindicio di Formia, Via Garibaldi 45, l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari incontra gli operatori della catechesi ed educatori. Di seguito la lettera ai parroci del direttore dell’ufficio catechistico, Claudio di Perna.
Claudio 320.8445580
***
Ai Parroci, sacerdoti, religiosi e religiose, a tutti gli operatori pastorali e gli educatori dell’Arcidiocesi di Gaeta
“Vorrei ringraziare tutti gli educatori, quanti si pongono al servizio della crescita delle nuove generazioni, in particolare di coloro che si trovano in situazioni di disagio. La vostra è una missione piena di ostacoli ma anche di gioie. Ma soprattutto è una missione. Una missione di amore, perché non si può insegnare senza amare e senza la consapevolezza che ciò che si dona è solo un diritto che si riconosce, quello di imparare. E da insegnare ci sono tante cose, ma quella essenziale è la crescita di una coscienza libera, capace di confrontarsi con la realtà e di orientarsi in essa guidata dall’amore, dalla voglia di compromettersi con gli altri, di farsi carico delle loro fatiche e ferite, di rifuggire da ogni egoismo per servire il bene comune”.
Con queste parole Papa Francesco, ricordando don Lorenzo Milani, ha salutato e accolto a Barbiana tutti gli educatori e tra loro gli operatori della catechesi. Con lo stesso spirito e la medesima passione, facendo nostre le sue parole e i suoi suggerimenti desideriamo, all’inizio di un nuovo anno pastorale, salutare tutti voi parroci, sacerdoti, religiosi e religiose, educatori e operatori tutti della catechesi.
Proprio mentre nelle nostre comunità parrocchiali si stanno programmando attività, iniziano gli incontri di catechismo e prendono il via i cammini formativi di associazioni e movimenti e molti bambini, ragazzi e famiglie sono stati già accolti e hanno iniziato la loro nuova esperienza di fede, anche noi desideriamo far giungere a tutti il nostro affettuoso benvenuto.
In particolare lo sperimenteremo attraverso il primo incontro con il nostro Pastore, il Vescovo Luigi, che incontreremo giovedì 25 ottobre alle ore 18.00 a Formia (Vindicio), presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
Sarà l’occasione per ritrovarsi e per riprendere il cammino tutti insieme, a partire dal lavoro prezioso svolto in questi anni dall’Ufficio catechistico diocesano guidato da don Mariano Salpinone che desideriamo ringraziare per la passione e la competenza che ha dedicato alla cura dell’ufficio, e con lui ringraziamo e affidiamo al Signore tutti i Direttori e i collaboratori degli Uffici catechistici della nostra Diocesi che negli anni si sono succeduti, perché grazie al loro impegno possiamo oggi far tesoro di una vera e propria comunità diocesana educante, ricca e vivace.
È da lì che vogliamo ripartire, continuando a camminare con tutti voi e accompagnando, con creatività e fantasia, quanti hanno risposto il loro “Eccomi” alla chiamata del Signore al servizio della catechesi e dell’evangelizzazione. Sarà un percorso che vivremo in comunione con il nostro Vescovo e in unità con tutti gli Uffici pastorali della diocesi, certi che da soli si va veloce, insieme si va lontano.
L’incontro del 25 ottobre sarà il momento per accogliere tutti gli educatori e i catechisti, raccogliersi accanto al Vescovo e, con lui, affidarsi al Signore per lasciarsi accompagnare in questo anno che vivremo insieme. Vi chiediamo, pertanto, di estendere l’invito a tutti gli operatori della catechesi della vostra comunità parrocchiale, nessuno escluso.
Alleghiamo la locandina così da facilitarne la diffusione e i nostri contatti ai quali potete far riferimento per qualsiasi informazione (ufficiocatechistico@arcidiocesigaeta.it – 320.8445580).
Nell’attesa di incontrarvi tutti e certi di poter contare sul vostro sostegno e la vostra preghiera, vi salutiamo affettuosamente.
Gaeta, 12 ottobre 2018
Claudio di Perna e l’Ufficio catechistico diocesano