Il vescovo Vari entra nella Congregazione delle Cause dei Santi

Sabato 5 dicembre la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato una nuova importante nomina per il nostro Arcivescovo. Nella Congregazione, istituita da Paolo VI nel 1969, sono entrati i monsignori Filippo Iannone, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta e Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare di Roma.

La Congregazione delle Cause dei Santi è una delle nove della Curia romana e ha competenza su tutto ciò che riguarda le procedure che portano alla beatificazione e alla canonizzazione dei “Servi di Dio”. Inoltre, sentito il parere della Congregazione per la dottrina della fede, ottiene dal Papa l’attribuzione ai Santi del titolo di dottore della Chiesa; essa ha infine il compito di controllare l’autenticità delle Reliquie.
All’annuncio della nomina di mons. Vari, l’Arcidiocesi di Gaeta, tramite il proprio Ufficio Stampa, ha diffuso la notizia, congratulandosi e augurando “buon lavoro” a “don Gigi”.