Vincenzo Buonomo, rettore della Lateranense, a Gaeta per un incontro su ‘Popolazioni e risorse disponibili. Quale pace stiamo costruendo?’

Diventa sempre più complessa la situazione politica, economica e culturale a livello internazionale. L’apertura alla globalizzazione ha portato con sé molteplici risvolti imprevisti e non facili da decodificare e comprendere. Ascoltiamo, con preoccupazione crescente, notizie continue di scenari di guerra, di crisi e di povertà, nonostante le innumerevoli risorse umane e naturali che potrebbero assicurare uno stile di vita degno per tutta l’umanità. Per approfondire e soprattutto capire la reale portata della “questione” internazionale odierna, venerdì 27 dicembre, alle ore 18, presso la parrocchia di santo Stefano in Gaeta si terrà l’incontro con il prof. Vincenzo Buonomo, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Lateranense di Roma, dal titolo: Popolazioni e risorse disponibili. Quale pace stiamo costruendo?. Interverranno, insieme al prof. Buonomo, Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, il dott. Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta e don Stefano Castaldi, parroco di santo Stefano. Il dibattito sarà moderato dal dott. Maurizio Di Schino, giornalista inviato di TV2000, e avrà come filo conduttore proprio l’aumento dei conflitti, la crescita demografica, la diminuzione delle risorse rinnovabili. «È quanto ci mostra l’odierno scenario mondiale. Leggere insieme – afferma il prof. Buonomo – le sfide e le possibilità per il futuro della famiglia umana domanda una conoscenza sempre più accurata e approfondimenti costanti spinti dalla convinzione che “la realtà è superiore all’idea” come dice papa Francesco».

Come comunità cristiana desideriamo interrogarci sulla realtà, sentirci parte del mondo e, insieme, provare a delineare percorsi di speranza e di soluzione, consapevoli che la pace come pienezza di vita sia un valore da condividere e desiderare per tutti, indistintamente.