XX Rassegna diocesana dei Cori parrocchiali

Sabato 19 novembre 2016 dalle 16.30 presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore in Formia

SCHEDA DI ISCRIZIONE + SPARTITO “MISERICORDIAS DOMINI”

PROGRAMMA
Ore 16.30: Arrivi e accoglienza.
Ore 16.45: Prova di canto.
Ore 17.00: Celebrazione dei Vespri, presieduta dall’Arcivescovo Luigi Vari.
Ore 18.00: Rassegna dei cori parrocchiali.
A conclusione, consegna degli attestati di partecipazione.

Giunge alla XX edizione la Rassegna diocesana dei Cori parrocchiali che l’Ufficio Liturgico promuove per la festività di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.
L’appuntamento è per sabato 19 novembre presso la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore in Formia a partire dalle ore 16,30.
l programma prevede: la celebrazione dei Vespri presieduta dall’Arcivescovo Luigi Vari, la rassegna dei cori e la consegna degli attestati di partecipazione.
Nel corso dei venti anni la Rassegna ha sempre visto una numerosa partecipazione dei cori ed è stata sempre attesa e vissuta con gioioso entusiasmo.
La presenza degli Arcivescovi alla Rassegna ha sottolineato di volta in volta l’importanza e la necessità del canto nelle celebrazioni e il ruolo ministeriale degli operatori musicali chiamati a svolgere un vero e proprio servizio liturgico.
La ricorrenza del ventennale prevede concerti e iniziative promosse dalla Commissione Musica Sacra nelle quattro foranie della diocesi.
La festività di Santa Cecilia segna quest’anno anche la nascita della Scuola diocesana di Musica Sacra, che curerà la formazione degli operatori con itinerari di avviamento alla musica, di animazione liturgica e attraverso i corsi principali di canto, direzione di coro e organo.
 

* * *
Gaeta, li 9 ottobre 2016
 
Ai Reverendi Parroci
Ai direttori, strumentisti e membri dei Cori parrocchiali
Ai responsabili parrocchiali del settore liturgico-musicale

 
Carissimi,
 
è con grande gioia che raggiungo tutti voi per invitare i Cori parrocchiali, i direttori, le guide dell’assemblea e gli strumentisti alla XX Rassegna diocesana dei Cori parrocchiali, in occasione della festività di Santa Cecilia, Vergine e Martire, e che avrà luogo sabato 19 novembre p.v. presso la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore in Formia, secondo l’orario sotto riportato.
 
Con la celebrazione dei Vespri, presieduta dal nostro Arcivescovo, affideremo all’intercessione di Santa Cecilia il nostro servizio nell’animazione liturgico-musicale.
 
Al termine dei Vespri, i cori presenti sono invitati all’esecuzione di un brano a propria scelta, appartenente al repertorio liturgico, eventualmente anche inedito.
 
La Commissione è a disposizione per suggerimenti circa il brano da proporre anche per evitare la ripetizione di canti da parte di più cori, come avvenuto in passato.
 
Per l’accompagnamento è a disposizione l’organo della chiesa che ci ospita oppure, secondo le necessità, una tastiera.
 
Al termine del Giubileo straordinario nell’Anno della Misericordia, concluderemo la rassegna con l’esecuzione comune dell’inno “Misericordias Domini” di Botor, che si allega e di cui si invita a preparare il ritornello preferibilmente a più voci (per poter imparare più facilmente le parti è possibile trasporlo un tono sotto).
 
È utile far pervenire (agli indirizzi email musicasacra@arcidiocesigaeta.it e robertomartone82@gmail.com o via fax al numero 0771.24775) la propria adesione e le informazioni relative al coro (nome, composizione e strumenti presenti) e al brano proposto (autore, titolo, breve descrizione dei contenuti, della forma musicale e dell’utilizzo liturgico) entro il 12 novembre p.v., compilando la scheda qui unita.
 
Con animo grato per la generosa collaborazione offerta a servizio delle nostre Comunità parrocchiali, Vi saluto fraternamente in attesa di incontrarVi nuovamente.
 

Sac. Antonio Centola
Presidente della Commissione