XXXIII Convegno Bachelet

"Le riforme istituzionali per una moderna democrazia. Rapporto cittadino-Stato: cosa cambia?"

Venerdì 20 febbraio 2015 – Ore 18

Formia – Teatro Remigio Paone

Carissimi,
Siamo lieti di invitarvi al XXXIII Convegno Bachelet.
Con l’occasione desideriamo ricordare la natura dell’Associazione “Bachelet”, voluta dall’Azione Cattolica Diocesana nel 1996 in memoria di Vittorio Bachelet, Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana dal 1964 al 1973 e vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1976, assassinato dai terroristi delle Brigate Rosse il 12 febbraio del 1980 a Roma, nell'atrio della facoltà di scienze politiche dell’Università La Sapienza.
Ricordando Vittorio Bachelet, testimone autentico di una laicità matura e perciò capace di coniugare perfettamente fede e vita, impegno ecclesiale ed impegno civile, l’associazione a lui dedicata intende promuovere l’animazione sociopolitica e culturale del territorio orientata in senso cristiano, improntata al dialogo con tutti, volta al bene comune. Ci piacerebbe, dunque, che tutti i soci di Azione Cattolica, ora come allora, costituissero il cuore pulsante dell’Associazione “V. Bachelet” partecipando attivamente alla sua vita sentendola propria, condividendone le finalità, facendola conoscere e sostenendola, anche attraverso il segno concreto dell’adesione, oltre che prendendo parte alle iniziative da essa proposte, considerandole come parte integrante del cammino formativo annuale predisposto dal Centro Diocesano di Azione Cattolica. Il Convegno annuale è certamente un’occasione privilegiata per invitare tutti i soci di A.C. e non solo.
Anche quest’anno abbiamo scelto una tematica di particolare attualità, in grado di coinvolgerci come cittadini impegnati in un percorso di formazione che ci renda capaci di
fronteggiare i cambiamenti e le nuove sfide a cui siamo chiamati: “Le riforme istituzionali per una moderna democrazia. Rapporto cittadino-Stato: cosa cambia?”.

Interverrà la Senatrice Anna FinocchiaroPresidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, intervistata da Marco Iasevoligiornalista politico di Avvenire.

Certi che vi farete parte attiva nell’estendere a tanti nuovi amici l’invito che Vi inviamo, Vi Aspettiamo venerdì 20 febbraio a Formia, presso il Teatro Remigio Paone, alle ore 18.00.

Il Direttivo della Associazione
                                                                                                                                                                       “Vittorio Bachelet”